Discussione: Convair XFY-1 Pogo
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Vecchio 30 ottobre 14, 22:58   #5 (permalink)  Top
quenda
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Ciao.
Nei calcoli ho preso in esame vari aspetti del modello:
- Carico alare tradizionale e carico alare cubico (per una novità molto interessante).
- Potenza necessaria per l'hovering
- Velocità di stallo
- Tipo e passo delle eliche
- Assorbimento del motore
- Trazione statica del motore

Ovviamente tutti questi elementi sono in relazione tra loro e variano al cambiare delle dimensioni del modello.
In pratica si tratta di individuare la scala più adatta per un modello che sia in grado di decollare in verticale, effettuare la transizione al volo orizzontale e atterrare in verticale.
Essendo mia intenzione utilizzare eliche tripala controrotanti il problema diventa essenzialmente il motore. All'inizio avevo ipotizzato di costruire il motore accoppiando due brushless controrotanti ma dopo aver contattato vari aeromodellisti su questo Forum e all'estero, ho capito che era meglio acquistare una motorizzazione controrotante già fatta. La mia scelta è stata giusta perchè smontando in parte il motore GS E50-65 400Kv che ho acquistato, mi sono accorto della complessità di questi motori.

Per chi non l'avesse visto questo è il test del motore a eliche controrotanti:



Come avviene nella progettazione dei modelli a ventola intubata (si parte appunto dalla ventola), anche nel caso del "Pogo" ho cercato di dimensionare il modello in relazione al motore controrotante.

Al momento le reali prestazioni del motore sono ancora da verificare ma probabilmente sostituirò le due eliche 18 x 6 e 18 x 8 con due 18 x 10 sempre tripala.
Il problema della velocità di stallo in relazione alla velocità dell'elica (pitch speed) sarà tutto da verificare.

Se non altro la pianta alare a delta aiuta un po' e sopratutto....non esiste problema di atterrare troppo veloce....

ettore
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