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Vecchio 29 ottobre 14, 11:02   #4 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Tonyx Visualizza messaggio
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Voglio dire.. assumendo che l'originale galleggi e navighi (anche se ha il motore, ma suppongo sia solo per emergenza o manovre nel porto), non capisco perché ridurlo in scala dovrebbe essere un problema. Come hai detto tu il volume si riduce al cubo mentre la superficie velica al quadrato.. il risultato dovrebbe essere over canvassed (scusatemi i termini nautici li conosco principalmente in inglese) non il contrario.
Dove sto sbagliando?

Temi che quei 2.3 kg di dislocamento siano troppo pochi per armo ed elettronica? Io non credo, certo probabilmente non avró molto margine per un bulbo, ma pazienza.
Ciao,
Dato che non avevi scritto il dislocamento e i dati dell'originale, sono andato a cercarli, ma quando ti ho scritto non ero completamente certo che fossero quelli.

Ora che mi hai confermato che i dati sono di quella nave, penso che con 2,3 Kg non ci siano problemi a farci stare tutto ammesso di lavorare leggero e il problema principale nel tuo caso e` che con soli 8 cm di pescaggio e quelle dimensioni anche con quel peso probabilmente non ha abbastanza stabilita` al rollio per navigare a vela.

Pero` tu hai giustamente supposto di usare una deriva aggiuntiva, quindi, nel tuo caso e dato quel dislocamento, la riduzione in scala di 40 volte dovrebbe consentirti di fare un modello navigante, non particolarmente performante, ma navigante perche`, come ti ho scritto

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Ne risulta una barca molto pesante con poca superficie velica e una lunghezza al galleggiamento estremamente ridotta, quindi molto tozza.
quindi non navighera` molto bene con poco vento perche` sara` molto pesante e, con un po' piu` di aria, avra` problemi a stare dritta a meno di mettere una pinna con bulbo abbastanza lunga da stabilizzarla: a stima penso che dovrai avere almeno 25 cm di pescaggio con almeno 700-1000 grammi di bulbo.
Questo significa che avrai a disposizione circa 1300 grammi per fare tutta la "nave" completa di elettronica, alberi, vele etc.


Per fare un esempio agli estremi dei problemi dei fattori di scala, se si fosse trattato di una barca con dislocamento piu` leggero, ad esempio un IACC da 24 tonnellate, il problema facendola in 1:40 sarebbe stato insormontabile.
Avresti avuto sempre circa 60 cm di lunghezza di scafo, ma il dislocamento in scala 1:40 sarebbe stato solo 375 grammi e quindi non avresti avuto alcuna possibilita` di realizzarla.
Per questo sottolineavo l'importanza di verificare sempre il dislocamento in scala per fare i conti dei volumi risultanti.


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Originalmente inviato da Tonyx Visualizza messaggio
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PS: no, non ho costruito la easy sail. Ho pensato di lanciarmi direttamente verso la scuna. Ho peccato di arroganza? Meglio cominciare da qualcosa di piú semplice? Forse dovrei aprire un altro thread.
Dipende da cosa ti interessa maggiormente: se vuoi pensare di avere una barca a vela navigante e imparare poco alla volta a risolvere i problemi costruttivi e capire come farla funzionare, sicuramente fare prima la Easy Sail come da "forum" ti permettera` di capire molte cose propedeutiche ad un progetto completamente tuo da realizzare da zero come stai pensando di fare.

Se, invece, sei piu` interessato a progettare e provare a costruire da zero, con molte problematiche da far combinare, maggiori difficolta` costruttive e qualche possibilita` concreta di non arrivare ad un risultato "funzionante", allora ... Buona Goletta

Come sempre, e` un gioco che si fa per passione, quindi conviene prima capire bene cosa si vuole e poi andare dove "ti porta il cuore" in modo da avere lo stimolo per farlo.

ciao

P.s. Penso sia meglio spostare questi post in una tua topic dedicata per non andare OT nella Easy Eail e lo faccio subito
claudio v non è collegato   Rispondi citando