Discussione: Convair XFY-1 Pogo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 14, 21:44   #1 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Convair XFY-1 Pogo

Inizio a pubblicare qualche foto del Convair XFY-1 "Pogo" che dopo quasi 12 mesi di calcoli , ho iniziato a costruire.

Piccoli modelli in depron che ricordano il "Pogo" se ne sono visti, ma per quel che so, nessuno ha mai fatto volare una riproduzione in scala medio-grande del soggetto in questione.

Per precisione l'aeromodellista Josh Harel costruì una bella riproduzione del Pogo (mi pare in scala 1:7), che apparve sulla copertina di Modellistica dell'Aprile 1989, ma mancando una adeguata motorizzazione, non fu mai portata in volo.

Convair XFY-1 Pogo-modellistica-1989.jpg

Osservando le foto e i video dell'aereo "full-size" appare chiaro che la costruzione di una riproduzione abbastanza fedele pone difficoltà notevoli.

Anzitutto la necessità di utilizzare eliche tripala controrotanti di grande diametro impone l'impiego di una motorizzazione molto potente e pesante, il che si traduce in carichi alari piuttosto alti.
Ovviamente il problema del carico alare riguarda solo il volo orizzontale....in hovering chissenefrega!!!!

Dopo aver pasticciato per settimane con fogli di calcolo zeppi di dati ho deciso che il mio "Pogo" sarà in scala 1:8.
Peso previsto in volo con batteria 4S1P o 5S1P da 3,5 a 3,8 Kg..

Aumentare le dimensioni del modello per diminuire il carico alare, oltre a renderne impossibile il trasporto nella mia auto, porterebbe a un ulteriore "scompenso" tra dimensioni dell'elica e della fusoliera.
Infatti le eliche più grandi che posso installare sono da 18" ma se volessi rispettare la scala dovrei utilizzare due tripala da 22". L'aereo vero aveva eliche A PASSO VARIABILE da 4,8 m....!!!
L'impiego di meccaniche controrotanti da elicottero, a parte il costo spaventoso, farebbe aumentare il peso del motore e delle batterie in maniera inaccettabile.

Convair XFY-1 Pogo-20141023_190610.jpg Convair XFY-1 Pogo-20141023_190800.jpg Convair XFY-1 Pogo-20141023_190859.jpg

Nelle foto si vede la fusoliera composta da 19 sezioni in estruso da 50 millimetri. Tutte le sezioni sono state disegnate da me partendo dai trittici che ho acquistato in Australia e tagliate con filo a caldo dall'amico Luigi che ha pure realizzato con fresa CNC tutte le dime in compensato.

La fusoliera dovrà essere carteggiata e fibrata e credo che il peso finale sarà intorno ai 500 grammi.

Al momento sono al lavoro su un modello di prova tutto in polistirolo che servirà per testare la centralina KK 2.1 sulla quale ho installato OpenAeroVTOL.

Alla prossima......se la salute mi sostiene......!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando