Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato per 70 euri una Futaba T6exa computerizzata a 6 canali 40 mhz.
Premetto che non ho grandissima esperienza nel mondo dell'aeromodellismo, ma come radio mi è sembrata eccezionale ed un affare, visto che volevo una 6 canali.
Ero già a conoscenza delle frequenze 2,4 ghz, ma le radio a minimo 6 canali costavano veramente tanto. Quindi ho preferito acquistare questa in mhz.
Poi ho iniziato a frequentare il campo di volo, e tutti mi hanno guardato un po' male il radiocomando che avevo. Effettivamente tutti avevano radiocomandi in 2,4 ghz e in molti mi hanno detto che ormai le frequenze mhz non si usano più da una vita.
La domanda è questa. Che problemi danno le radio in mhz oltre alle eventuali interferenze se in campo c'è un altra persona che usa la stessa frequenza?
Poi cercando su internet ho visto che esiste un modo per convertire la radio sulle frequenze 2,4 ghz, qualcuno sa dirmi di più? Se funziona, dove si compra e se vale la pena farla?
Grazie a Tutti! |
Ciao, scusa se lo sottolineo: ma non potevi scrivere prima dell'acquisto? Come fai a decidere se una radio è un buon acquisto se poi hai dubbi simili? Vabbe', oramai il dado è tratto ed il venditore ha un pensiero in meno.
Il problema principe di una radio a sei canali sono due: il numero limitato di canali che prima o poi ti porterà a sntire la mancanza di qualcuno in più, e la capacità del software che è proporzionale al numero dei canali.
Venendo a questioni tecniche, la banda vhf (quella in mhz sulla quale la tua radio opera) è la banda classica prima dell'avvento della banda 2.4 Ghz. Il problema alla base è che, prima di accendere la radio, devi chiedere a tutti i vicini piloti se operano in mhz ed a quale frequenza: in caso di medesima frequenza, uno solo potrà accendere la sua radio, l'altro/i attenderanno che lui la spenga (ci sono radio però che permettono l'accensione perché attendono dal pilota il comando di andare in trasmissione). Con la 2.4 questa limitazione non c'è. Cmq., proprio per l'avvento della 2.4, il ricorso a frequenze tradizionali è così infrequente che la probabilità di non trovare nessuno sula propria frequenza in mhz si è notevolmente innalzata (chiedere preventivamente resta però sempre un dovere).
A questo punto, qualora con poco volessi convertire in 2.4 la tua radio, puoi rifarti ai vantaggiosi kit della frsky.
Buone cose
Ps. Se ad uno-due km. di distanza c'è qualcuno sulla Tua stessa frequenza in mhz, qualcuno che non sapevi potesse esserci (magari perché voli anche in campi aperti e non propriamente dei campi aeromodellistici) ... "oggi le tragicomiche!"