Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 14, 16:10   #2 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx Visualizza messaggio
S...

Ora una domanda potenzialmente OT.
Io vorrei costruirmi un Brigantino Goletta (ispirato a La Recouvrance, ma non necessariamente una perfetta riproduzione, per esempio contavo di aggiungere una deriva). Ho trovato i piani ( Piani La Recouvrance ) e pensavo di farla in scala 1:40 (scafo lungo 62.5 cm).

Detto ció.. stavo considerando di farla in Depron, cercando di utilizzare le tecniche spiegate in questo post. Potrebbe essere fattibile come cosa? Sicuramente un triangolone non basta piú.. dovrei farne 3, visto che i due alberi e la deriva sarebbero distanti fra loro (oppure uno solo grosso) ma a parte questo il mio occhio inesperto non vede enormi problemi.

Mi sbaglio? É un progetto destinato a fallire?

Grazie e scusate ancora l'OT.

Ciao,
credo che non sia un problema insormontabile, ma prima di preoccuparsi del triangolone dell'albero servirebbe essere sicuri che galleggi e si muova.
Di solito una nave a vela riprodotta in scala 1:40 ha dei volumi tali che il galleggiamento non e` garantito o perlomeno e` un po' critico. La costruzione ultralight dello scafo in depron sicuramente aiuta a farla navigare ma occorre fare qualche verifica.

Se la stazza della recouvrance e` quella che si trova qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/La_Recouvrance_(schooner)

Dovrebbe essete 150 tonnellate, quindi in scala 1:40 verrebbe 2,3 Kg (peso diviso fattore di scala lineare al cubo).
La superficie velica e` 430 m2 che in scala 1:40 (superficie diviso fattore di scala al quadrato) fa 26 dm2

Ne risulta una barca molto pesante con poca superficie velica e una lunghezza al galleggiamento estremamente ridotta, quindi molto tozza.



Con cosi` poca superficie velica divisa su 2 alberi e facendola navigare in acque "tranquille", le sollecitazioni sono veramente ridotte.
La larghezza dello scafo e` notevole (16 cm) e il pescaggio anche (8 cm) e quindi potrebbe non servire nemmeno il triangolone e le sartie (se non per fare "figura"), ma solo delle ordinate di estruso/depron con un piccolo inserto in legno incollato che distribuisca lo sforzo agli estremi e che prendano il tubo della deriva e le scasse dei 2 alberi.

Il problema e` piu` che altro fare uno scafo a spigolo che somigli alla goletta e che andrebbe disegnato in base alle ordinate che hai scaricato senza modificarne troppo il volume finale e senza complicare troppo le forme.

ciao

p.s. ma la Easy Sail l'hai finita e fatta navigare?
ci posti qualche foto di quella?
claudio v non è collegato   Rispondi citando