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Vecchio 17 ottobre 14, 16:15   #7 (permalink)  Top
K_Andy
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Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Indipendentemente dal profilo scelto, a parità di superficie alare un'ala è più performante quanto più è importante l'allungamento (Apertura Alare / Corda media), ma se l'allungamento è eccessivo la corda alare media diventa troppo piccola per far lavorare bene il profilo e le performance generali decadono. Come al solito è solo questione di trovare il giusto compromesso.

Più il modello sarà caricato più volerà veloce (in genere raddoppiando il carico alare la velocità aumenta di 1,5 volte).

La rastremazione ha un effetto stabilizzante sull'asse di rollio e se è a freccia aumenta la stabilità lungo l’asse verticale. L'assottigliamento migliore (cioè il rapporto tra la corda all'estremità e la corda alla radice di ogni rastremazione dell'ala) sembra che si ottenga per valori intorno allo 0,7.

Lo svergolamento serve a modificare l’andamento della portanza lungo l’apertura alare. Così facendo modifichiamo anche la resistenza. Normalmente si usa lo svergolamento per ottenere alle estremità alari un valore di resistenza basso. In questo modo le superfici di controllo hanno una migliore efficienza. Capisci bene che più l'ala è lunga, più è importante che ci sia un certo svergolamento, sia esso aerodinamico (variazione del profilo), che geometrico (variazione dell'angolo di attacco).

Il diedro alare ha l’effetto di facilitare la ripresa dell'assetto in volo piano dopo una variazione sull'asse di rollio. Ha inoltre l'effetto di ridurre la tendenza dei modelli ad affondare o stallare durante una virata. Da queste considerazioni si capisce che i modelli acrobatici ne fanno volentieri a meno di tutti questi benefici che tra l'altro, nel volo rovescio, diventano negativi.

Spero di aver contribuito efficacemente all'aiuto che hai chiesto. Ciao!
Mi trovo abbastanza d'accordo ma in questa frase che hai scritto: "Come al solito è solo questione di trovare il giusto compromesso." si sono perse centinaia di migliaia di ore...in galleria virtuale/reale e in volo, quindi toglieri il "solo" e direi che il lavoro principale,profili a parte, si fa qui

Secondo me lo svergolare, in particolare l'angolo di attacco, significa addattare anzi ottimizzare un aliante per una singola velocità di volo che è quella voluta in progetto e che di solito corrisponde
a quando noi (per dirla semplice) con il nostro modello andiamo a fare i traversoni da una termica a un altra. Ma tanto piu' ci allontaniamo da quella specifica velocità e tanto piu' pagheremo in termini resistivi quella svergolatura.
Per quanto mi riguarda la pratica mi ha sempre dimostrato che si paga sempre troppo.
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