Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 14, 11:58   #6 (permalink)  Top
antogeno24
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Si, l'allungamento di un aliante di 3 metri si aggira intorno alle cifre che hai detto, se l'apertura alare è inferiore, bisogna tenere conto del fatto che non si dovrebbe mai scendere al di sotto dei 10 cm per corda. Il giusto compromesso? Io parto principalmente dall'aspetto visivo che, sembra poco, ma fa già tanto! Una forma geometrica che piace è una forma che ha alla base delle belle proporzioni. Inoltre hai a disposizione i parametri di allungamento e carico alare, mentre il profilo l'hai già scelto: Sta a te decidere, in genere un aliante sui 3 metri ha un carico alare standard che va dai 40 ai 60 grammi, ma ce ne sono anche da 25-30 grammi, come ad esempio i modelli da F3J.

Per il calcolo dello svergolamento bisognerebbe andare più a fondo, entrare nelle caratteristiche del profilo che hai scelto e trovare l'angolo migliore sulla base di alcuni parametri come l'angolo di stallo. Ma per questo non ho mai avuto la necessità di addentrarmi più di tanto, ci sono dei software che studiano proprio questo, uno è ad esempio il famoso XFLR5

Sul diedro alare posso darti qualche parametro, in genere un acrobatico ha un diedro che va da 0° a 2°, mentre un trainer da 2° a 5°, un modello invece senza alettoni ha il diedro fino a 9°-10°.

Sta a te decidere se entrare nel merito dello studio approfondito e quindi iniziare a utilizzare questi software, o mantenerti sui parametri di base che a quanto pare conosci già! Io avevo iniziato con i software, ma mi sono accorto ben presto che basta molto meno per progettare un ottimo modello.

L'errore che facciamo in molti, me compreso, è che vorremmo applicare la perfezione di calcoli complessi ad un modello che già di per se non potrà mai confermare gli stessi, proprio perché è in scala e dovrà volare nell'aria che non è in scala e per lo più è costruito o assemblato a mano Lascio a te le giuste considerazioni, penso che tu sia già ad un ottimo livello di preparazione.
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando