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Vecchio 17 ottobre 14, 09:16   #4 (permalink)  Top
antogeno24
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
1) L'efficienza del profilo varia in base alla corda oppure no? Esempio; una corda da 20 cm ed una da 25 hanno la stessa efficienza teorica?
2) Più corda meno carico alare, ma alla fine vale la pena?
3) La rastremazione, c'è qualche formula per calcolarla?
4) E' sempre consigliabile svergolare l'ala all'estremità.
5) Diedro alare ? Varia anche questo in base al profilo scelto, oppure esiste una regola?
Indipendentemente dal profilo scelto, a parità di superficie alare un'ala è più performante quanto più è importante l'allungamento (Apertura Alare / Corda media), ma se l'allungamento è eccessivo la corda alare media diventa troppo piccola per far lavorare bene il profilo e le performance generali decadono. Come al solito è solo questione di trovare il giusto compromesso.

Più il modello sarà caricato più volerà veloce (in genere raddoppiando il carico alare la velocità aumenta di 1,5 volte).

La rastremazione ha un effetto stabilizzante sull'asse di rollio e se è a freccia aumenta la stabilità lungo l’asse verticale. L'assottigliamento migliore (cioè il rapporto tra la corda all'estremità e la corda alla radice di ogni rastremazione dell'ala) sembra che si ottenga per valori intorno allo 0,7.

Lo svergolamento serve a modificare l’andamento della portanza lungo l’apertura alare. Così facendo modifichiamo anche la resistenza. Normalmente si usa lo svergolamento per ottenere alle estremità alari un valore di resistenza basso. In questo modo le superfici di controllo hanno una migliore efficienza. Capisci bene che più l'ala è lunga, più è importante che ci sia un certo svergolamento, sia esso aerodinamico (variazione del profilo), che geometrico (variazione dell'angolo di attacco).

Il diedro alare ha l’effetto di facilitare la ripresa dell'assetto in volo piano dopo una variazione sull'asse di rollio. Ha inoltre l'effetto di ridurre la tendenza dei modelli ad affondare o stallare durante una virata. Da queste considerazioni si capisce che i modelli acrobatici ne fanno volentieri a meno di tutti questi benefici che tra l'altro, nel volo rovescio, diventano negativi.

Spero di aver contribuito efficacemente all'aiuto che hai chiesto. Ciao!
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