Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli sto seguendo le tue sperimentazioni ed i tuoi progressi, rispetto ai miei sono astronomici.
Ancora non ho provato l'ABS perché penso sia più difficile del PLA con cui ottengo risultati pessimi.
Non ho messo una ventola perché non so dove metterla, serve?
Qualcuno dice sull'estrusore, il mio è alettato in alluminio, qualcuno che vada a raffreddare il filo depositato.
Una curiosità, che altezza di layer, io uso 0,2 mm, e diametro di ugello, 0,35 mm, hai usato per la terrazza che hai disegnato? |
Per stampare l'ABS serve soprattutto un piano riscaldato (ed un buon alimentatore per portarlo a 120 gradi) altrimenti non si attacca il primo strato.
Per il resto secondo me è più facile.
Ora ho un ugello da 0,5 e stampo con layer da 0,2 oppure anche 0,1 se voglio fare cose precise.
Il terrazzo è 0,2
Ho scoperto che è fondamentale stampare il primo strato più spesso, io ho impostato 0,5
La ventola serve una che soffia sulle alette per evitare che il calore risalga lungo l'estrusore fondendo il filo troppo presto e facendolo aderire alle pareti dell'estrusore oppure arrivare a fondere la plastica del carrello come è successo a me.
Per il PLA soffiare sulla punta serve a far solidificare velocemente la plastica, l'ABS diventa velocemente solido e soffiando non farebbe aderire gli strati uno all'altro, il PLA invece ha il problema opposto, resta morbido e si deforma senza ventola.