Citazione:
|
Originalmente inviato da staudacher300 Giustissima osservazione, avere i fili carenati sarebbe ottima cosa, un po complicatella sulle piccole ventole, ma sarebbe il massimo.
Lo statore, ovvero le alette di cui parli, serve a raddrizzare il flusso altrimenti vorticoso generato dalla girante, la cosa offre un incremento di performance oltre ad annullare (quasi ) l'effetto coppia.
I condotti poi da quel che sò, dovrebbero essere si lisci, ma non lucidi, sembra che a giovarne sia lo strato limite, che lavorando in regime turbolento, non soffre di bolle di separazione.
Comunque, nel link seguente c'é una piccola bibbia sulle ventole, peraltro breve e ben spiegata, purtroppo é in inglese. http://www.wemotec.com/1_3_e.html |
Non ho presente come sia la ventola Wemotec ed in particolare gli statori,per cui potrei anche sbagliarmi,ma la seguente affermazione,nella parte rossa, non mi pare bper niente corretta:
5.
The airstream should be straight in the flight!
It is a misconception, that the airstream should be straight in static tests. For a high efficiency system the airstream should be straight at the expected flying SPEED. Our stators are optimized that way. Deviating from the prefabricated supplied set ups is seldom an advantage.
Another runour is, that twisted stators are generally more efficient. This is not true Mini Fan 480, Midi Fan and the HW-series are designed to work best with straight stators.
Mi spiego.
Gli statori dovrebbero avere la sola funzione di raddrizzare il flusso in modo da avere una maggiore spinta.
Il raddrizzamento senza perdite si ha quando il BE dello statore e la parte iniziale del profilo che lo compone è orientata con angolo di incidenza zero rispetto al flusso che esce dalla ventola.
Se lo statore è diritto,come scrivono qui sopra,allora ne segue che anche il flusso è diritto ...................,ma allora non è necessario raddrizzarlo.
Beppe