Ciao a tutti
ho collaudato ieri un Fox Pelikan 1800...scrivo qui dato che se non sbaglio è un modello identico al Fox Hype. Arrivo da circa una 50ina di voli col Radian Pro che posseggo da due mesi circa, mio primo modello se escludiamo qualche volo con un Asiago e un Arizona anni fa: in questo modo capirete magari meglio certe mie impressioni!
Devo dire che sono molto soddisfatto del RP, anche se già dopo pochi voli iniziava ad annoiarmi: bel modello da usare in determinate situazioni, complessivamente ben costruito ma decisamente lento e poco reattivo ai comandi (il suo mestiere è un altro, del resto).
Per sgranchirmi un po' di più i pollici, ho optato ancora per un modello in EPP (penso l'ultimo) ed in particolare per il Fox: molto economico, presenta una fusoliera, specie la parte di coda, decisamente più rigida di quella del RP, essendo meno snella.
Ho applicato sopra e sotto l'ala, a tutta apertura, alcune strisce di nastro rinforzato per pacchi: l'irrigidimento conseguito è molto notevole.
Ho rivisto il sistema di fissaggio delle semiali con due viti M3 supplementari e inserti filettati, dato che le viti di bloccaggio originali mi sembrano ad elevato rischio di spanamento.
A livello di radio, ho messo gli alettoni su due canali diversi, anche se per il collaudo ho seguito le corse consigliate sul manuale (non differenziate). Ho equipaggiato il modello con una LiPo da 2,2 Ah, mantenendo per ora ESC e motore di serie: sicuramente cambierò almeno l'elica, dato che l'originale mi sembra decisamente economica. Ho lasciato il CG esattamente come consigliato.
Un paio di voli planati per verifica CG e trim, e poi sono andato: 5 o 6 voli brevi, 4 o 5 minuti l'uno, giusto per saggiarne il comportamento.
Il modello vola bene, sempre tenendo a mente di cosa stiamo parlando: è discretamente veloce (decisamente di più del RP) e piuttosto reattivo su tutti gli assi (specie trasversale), anche con corse ridotte. Ho impostato un 30% di esponenziale sull'elevatore e mi sono trovato meglio. A causa del ridottissimo (o nullo) diedro, richiede sempre presenza sugli alettoni. Rispetto al RP, sono decisamente più evidenti gli effetti di un'eventuale virata scoordinata: imbardata, perdita di quota, virata complessivamente molto poco elegante.
Loop molto facili e stretti, in volo rovescio è rassicurante (il RP non lo gradisce molto, almeno con me

)! Roll più puliti che con il RP, anche quasi senza correggere con timone in fase di volo a coltello. Non sarà forse un acrobatico, ma rispetto al RP è un altro pianeta (che scoperta, direte

)! Lo stallo mi è sembrato onesto, senza tendenze particolari.
Atterraggio "veloce" rispetto al RP: occorre farlo correre decentemente altrimenti butta giù un'ala facilmente. Proverò miscelare gli alettoni per avere i diruttori.
Prossima estate si abbandona l'EPP penso!