Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 14, 21:46   #39 (permalink)  Top
lockeid
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao lockeid, la tua esperienza è sempre una cosa in più che fa comodo sapere, che in ogni caso ritengo utile conoscere, almeno so che anche il 2,4 ghz non è infallibile, io passai al 2,4 proprio per evitare che altre persone sulla mia stessa frequenza per sbaglio potessero accendere la loro radio. Anch'io a parte qualche sporadico glitch non ho mai avuto problemi in analogico.
L'analogico per sua natura, e non lho dico io sia ben chiaro, è più affidabile di un sistema digitale che sicuramente offre molti altri vantaggi.
Allora un pò di anni fa qualcuno pensò molto bene di non fare l'estremista.
Fece una trasmissione "analogica" (tra virgolette) con modulazione digitale chiamata PCM. (insomma mise la bilancia al centro tra i due)
A mio giudizio i sistemi PCM, che Futaba ed Jr fecero allora, sono ancora infallibili oggi.
Naturalmente con la scomodità dell'errore umano tipo 2 TX con lo stesso quarzo e stesso campo o batterie scariche ecc.
Per deformazione professionale quando uscirono le prime radio 2.4Ghz rimasi un pò perplesso calcolando che su quella frequenza viaggia tutta la feccia dell'etere.
(rip audio video, internet citofoni senza fili ecc,).
Questo fu il motivo per il quale qualcuno al ministero disse che i 2.4 ghz non potevano essere usati per controllare i velivoli RC; poi le cose cambiarono perchè nessuno produceva più i vecchi sistemi.
Insomma Poldo io uso tutti e 2 i sistemi ma se devo dirti la verità non sò a quale affidare il primo modello a turbina che sto per finire.
Ciao

PS tu hai avuto qualche "sporadico glitch" io con Futaba e JR non ci sono mai riuscito in 20 anni.(anzi una volta la Hitec Focus6 si ruppe un reverse hahaha)
lockeid non è collegato   Rispondi citando