Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Ok, ma se io ho led di colore diverso posso metterli in serie??
Metti che io voglia usare tre led, il rosso che ha le caratteristiche di cui sopra ed altri due (verde che ha Vf minima di 3V e bianco Vf minima 3.2), posso?
Ovvero se mi calcolo le V0 si può?
Per sperimentare le V0, mi basta una batteria 2S ed un dimmer? o reostato??
Grazie sai! |
Ti occorre una batteria 2S e due resistenze da 10 Ohm. Devi eseguire tre misure di tensione ai capi del led e di corrente che ci scorre:
Prima misura, mettendo in serie al led le due resistenze, in modo da avere una resistenza totale di 20 Ohm
Seconda misura, mettendo in serie al led solo una delle resistenze
La terza misura, collegando le due resistenze in parallelo tra loro e collegandole in serie al led, la farai solo se la corrente che hai misurato nella seconda misura è inferiore al 50% della corrente massima ammessa dal led, pena distruggere il led.
Una volta avute le tre coppie di valori V1/I1, V2/I2 e V3/I3 farai i calcoli della R con queste formule:
Ri12=(V2-V1)/(I2-I1) e Ri23=(V3-V2)/(I3-I2)
Questi valori sono le resistenze Ri nella zona di funzionamento che hai testato. Ti ho fatto fare tre misure invece che solo due per avere dei dati più affidabili.
Sapendo che V2 = V0+Ri2*I2, per calcolare la V0 devi usare la formula V0=V2-Ri12*I2 oppure V0=V3-Ri23*I3. E' normale che i due valori di Ri e di V0 che ottieni siano leggermente diversi, visto che il led è un componente fortemente non lineare. Nel caso che tu ottenga dei valori molto diversi tra loro, userai quelli che hai ottenuto con la coppia di correnti che assomigliano alla corrente che vorrai utilizzare per accenderli.
Se proprio vuoi essere sfizioso, allora prendi carta e penna e disegna un grafico della curva caratteristica con le tre coppie di valori, unisci i tre punti con una retta che li tocchi (o che gli si avvicini il più possibile) ed intersechi l'asse x (quello delle tensioni) ed ottieni sia la V0 (nel punto di intersezione) che, con il procedimento che ti ho illustrato alcuni messaggi fa, la Ri corrispondente (la pendenza della retta).
Tutto questo, ovviamente, perché stiamo facendo una trattazione teorica. Se volessi risolvere rapidamente con un minimo di pratica, ti basterebbe realizzare il circuito a corrente costante che hai visto su quel sito.
Carlo