22 settembre 14, 14:36
|
#25 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Ok!
Qui credo di aver trovato l'articolo originale in inglese con tutti i passi per costruire il circuito Power LED's - simplest light with constant-current circuit
In quest'altro l'autore fa molti altri circuiti per correnti costanti, più o meno complessi High Power LED Driver Circuits
Un paio di cose non mi sono chiare:
Da dove ottiene questi valori? Dalla legge di Ohm.
0,5V è il valore approssimativo della tensione base-emettitore del transistor Q1. Essendo trascurabile la corrente assorbita dalla base di detto transistor, la corrente che attraverserà i led è esclusivamente quella che transiterà per la R3. Essendo 0,5V la tensione ai suoi capi ed essendo la corrente I=V/R si ha 0,5/R3.Poi comunque il Q2 funziona come resistore variabile, quindi comunque ho dissipazione di corrente sotto forma di calore Si
Dov'è il vantaggio, in termini di efficienza, rispretto alla resistenza classica?
E' solo un vantaggio in termini di stabilità della corrente al variare della tensione? Esatto!
Nella mia serie di led posso aggiungere a piacere quanti led voglio a prescindere dalla loro V0? Basta restare entro il voltaggio minimo della lipo (metti 10V) meno il dropout del circuito di regolavione (0.6V)? la tensione che devi utilizzare per ogni led è = V0 + Ri*I. Supponendo i dati di prima (che, ricordo, sono da verificare sperimentalmente) ed ipotizzando una corrente di 200mA, la tensione da usare per ogni led sarà 1,9+(7,6*0,2)=3,42V
Il dropout è corretto di 0,6V. La tensioe totale così ottenuta deve essere uguale o inferiore a qulla della batteria scarica, come hai giustamente detto tu. | Carlo
|
| |