Discussione: Lampeggio led
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 14, 11:19   #23 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok quindi la Ri del led sarebbe 7.8Ohm, giusto?
Metti che ne metto due in serie e considero 2.8V come V0, dovrei avere V0-tot=5.6V, Ri-tot =15.6Ohm

Se considero 12.6V (Lipo 3S carica) avrò 12.6-5.6=7V a questo punto posso calcolare i mA

7V/A=15.6 -> A=7/15.6=0.448 percui con solo due led senza aggiungere resistenze dovrei avere 448mA di assorbimento?

Se poi la lipo si scarica (a 10V il drone mi precipita)

10-7=3V e 3/15.6=0.192 -> 192mA??

Quindi in teoria potrei attaccare in serie i due led e farli lavorare senza resistenze aggiunte, con una luce forte a batteria carica e un po' meno forte a batteria scarica.

Oppure dato che i volt lavorano massimo a 2.8V (5.6 in serie) ed attacco 12.6V senza resistenza aggiuntiva supero il voltaggio massimo e li brucio?

Ho capito il concetto o sto cappellando??

A proposito dei congegni di cui mi parlavi, ti riferisci a questi?
New LM2596 DC Buck Step-Down Voltage Adjustable Converter Power Module Regulator | eBay

oppure a questo che regola anche la corrente?
OSKJ DC Buck Converter Constant-Current Constant-Voltage Modules | mklec blog

High Power LED Tutorial #1 - How to Drive 1W and 3W LEDs from 12 Volts - YouTube

Riciao
e grazie
P
La V0 non è 2,8V ma 1,9V. Rifai i conti e vedrai che senza resistenza superi abbondantemente la corrente massima sopportata.

Il modulo che hai trovato è un regolatore di tensione ad uscita regolabile. Ti può essere molto utile per ottenere una corrente costante (e quindi una luminosità costante) al variare della tensione di batteria. Purtoppo credo che abbia una caduta di tensione (cioè la differenza minima tra la tensione in ingresso e quella in uscita) abbastanza elevata, così da non poter mettere più di due led in serie.

Per il tuo scopo è molto più semplice ed efficiente utilizzare un circuito di controllo a corrente costante, come quelli presentati in questa pagina: Led ad alta luminosità: il circuito per pilotare i led di potenza Parte 2 | ELETTRONICA OPEN SOURCE

Carlo