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Vecchio 16 settembre 14, 11:53   #30 (permalink)  Top
jetmet
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Riprendo questo vecchio post per inserirmi in questa discussione in quanto oggi, avendo completato uno shuttle plus ( ne ho altri due in funzione) vado per fare le varie regolazione...sistemare rotore di coda....sistemare numero giri in hovering....sistemare la carburazione.....e tutto quello che necessita x portarlo in volo....cosa mi succede....i giri mi salgono con stick al massimo fino a circa 2000....misurati con il relativo strumento dal mio amico.....ma l'eli non ne vuol sapere di alzarsi....controlliamo il tutto....il passo al minimo è -4 al centro 6 ed alla massima escursione 10/11 gradi...... e riproviamo nulla da fare.....si diamo tutto gas(ma per un attimo... per non rischiare un fuori giri) il motore urla ma non fa staccare l'eli da terra.
Abbiamo controllato il senso di rotazione del rotore che è orario, guardandolo dall'alto, tenendo fermo la corona con una mano, con l'altra far girare l'albero, l'albero gira libero in questo senso, ed è vincolato nel senso opposto e questo significa che il cuscinetto unidirezionale funziona bene....abbiamo controllato un po' tutto ma non se ne viene a capo.
Se fosse la frizione non trascinerebbe l'albero al punto di fargli fare 2000 giri.....sembra appunto che il rotore sia scarico....non abbiano passo le pale.......ma se da fermo.....da spento si prova a dare passo vi vedono le pale prendere la loro inclinazione e i gradi sopra detti.
Si accettano consigli per uscire da questa situazione.....che in tanti anni che volo con altri due shuttle plus non mi era mai capitata.

Ciao
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