Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 14, 12:32   #1 (permalink)  Top
robin
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Fresatrice per CNC legno-resina

So che l'argomento è stato esplorato in altri thread ma chiedo comunque il vostro consiglio per la macchina che intendiamo realizzare.
Preciso che insegno in una scuola tecnica e come progetto interclasse pensavo, con i colleghi, di realizzare una macchina di fresatura CNC che avese le seguenti caratteristiche: essere in grado di fresare pannelli in legno (compensato o MDF) operando quindi come router, pannelli in materiale espanso (modellazione 3D), blocchi di resina, parti ingombranti in alluminio a bassa resistenza.
Pensavo inoltre di utilizzare una testa intercambiabile in modo da poter montare un dispositivo di fresatura ma anche una testina laser ed eventualmente un sistema di scansione laser.
La struttura di base vorremmo realizzarla in profili chiusi di alluminio assemblati con bulloni per evitare le problematiche di saldatura e mantenere un peso ridotto, per la rigidità ci affideremmo a sezioni di dimensioni più abbondanti.
Per quanto riguarda l'elettronica pensavamo all'acquisto di un kit per il resto del materiale, avendo anche una certa esperienza con la meccanica, l'idea era di acquistare i componenti singolarmente.
Forse l'obiettivo è troppo ambizioso ma vorremmo arrivare almeno alla realizzazione, in questo anno scolastico, della fresatrice.
Il budget a disposizione dovrebbe essere di circa 2000 €....
Ho letto questo forum e fatto un pò di ricerche su internet e devo dire che le offerte (soprattutto quelle cinesi) sono molto allettanti per i costi tuttavia, pur non dovendo volendo fare una macchina professionale, vorremmo una macchina abbastanza robusta da poter sopportare gli "orrori" che i nostri allievi, a volte, infliggono alle macchine.
Resto in attesa dei vostri consigli ed indicazioni soprattutto per quanto riguarda l'acquisto del kit di elettronica e dove trovare i migliori prezzi.
Grazie a tutti


PS
dimenticavo di dire che siamo orientati ad una macchina a 4 assi per consentire future espansioni.
robin non è collegato   Rispondi citando