Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 14, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Fresatrice per CNC legno-resina

So che l'argomento è stato esplorato in altri thread ma chiedo comunque il vostro consiglio per la macchina che intendiamo realizzare.
Preciso che insegno in una scuola tecnica e come progetto interclasse pensavo, con i colleghi, di realizzare una macchina di fresatura CNC che avese le seguenti caratteristiche: essere in grado di fresare pannelli in legno (compensato o MDF) operando quindi come router, pannelli in materiale espanso (modellazione 3D), blocchi di resina, parti ingombranti in alluminio a bassa resistenza.
Pensavo inoltre di utilizzare una testa intercambiabile in modo da poter montare un dispositivo di fresatura ma anche una testina laser ed eventualmente un sistema di scansione laser.
La struttura di base vorremmo realizzarla in profili chiusi di alluminio assemblati con bulloni per evitare le problematiche di saldatura e mantenere un peso ridotto, per la rigidità ci affideremmo a sezioni di dimensioni più abbondanti.
Per quanto riguarda l'elettronica pensavamo all'acquisto di un kit per il resto del materiale, avendo anche una certa esperienza con la meccanica, l'idea era di acquistare i componenti singolarmente.
Forse l'obiettivo è troppo ambizioso ma vorremmo arrivare almeno alla realizzazione, in questo anno scolastico, della fresatrice.
Il budget a disposizione dovrebbe essere di circa 2000 €....
Ho letto questo forum e fatto un pò di ricerche su internet e devo dire che le offerte (soprattutto quelle cinesi) sono molto allettanti per i costi tuttavia, pur non dovendo volendo fare una macchina professionale, vorremmo una macchina abbastanza robusta da poter sopportare gli "orrori" che i nostri allievi, a volte, infliggono alle macchine.
Resto in attesa dei vostri consigli ed indicazioni soprattutto per quanto riguarda l'acquisto del kit di elettronica e dove trovare i migliori prezzi.
Grazie a tutti


PS
dimenticavo di dire che siamo orientati ad una macchina a 4 assi per consentire future espansioni.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 14:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

a mio parere avendone già costruita una con quella somma riuscite a realizzarne una con area di lavoro di circa un metro quadrato. comunque il costo influisce sulla precisione ,dalla velocità e dalla grandezza dell'area di lavoro. mi spiego meglio a parità di area utile puoi costruire una cnc economica ed una costosissima.ho visto una cnc di un odontotecnico per realizzare capsule piccolissima ma dal costo di 60mila euro. . in definitiva prima decidete l'area di lavoro poi il tipo di guide, poi in base alla precisione ed alla velocità scegliete viti/passo e relativi motori. in bocca al lupo. ti seguo con interesse.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 14:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
a mio parere avendone già costruita una con quella somma riuscite a realizzarne una con area di lavoro di circa un metro quadrato. comunque il costo influisce sulla precisione ,dalla velocità e dalla grandezza dell'area di lavoro. mi spiego meglio a parità di area utile puoi costruire una cnc economica ed una costosissima.ho visto una cnc di un odontotecnico per realizzare capsule piccolissima ma dal costo di 60mila euro. . in definitiva prima decidete l'area di lavoro poi il tipo di guide, poi in base alla precisione ed alla velocità scegliete viti/passo e relativi motori. in bocca al lupo. ti seguo con interesse.
Hai ragione, ho dimenticato di indicare il primo paletto che abbiamo definito area circa 800x1000 mm.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

https://www.google.it/search?q=MechM...Q&ved=0CCEQsAQ


penso che con questo tipo di strutture con 2000euro ce la fate
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 17:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Se può esserti utile io ho costruito una mechmate (area utile 2700x1900mm) spendendo circa 3500 euro considerando però che ho speso 1100 € di elettronica LAM Technologies.
Nella spesa c'è compreso tutto, pezzi tagliati laser, cuscinetti, 4 metri di catena porta cavo, 50 metri di cavo schermato Lapp 4x1,5, quadro elettrico da 1kw, elettrofresatrice da 2kw, computer, licenza mach3, ecc...
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 08:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Sono molto interessato alla tua realizzazione avresti una "lista della spesa" completa?
Riguardo all'elettronica che marche mi consigliate?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 08:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Non ho una vera lista della spesa, per saperne di più iscriviti al forum MechMate e incomincia a farti un idea, il progetto si compone di più di 100 tavole con il disegno di ogni singolo pezzo.
Io ho comprato elettronica e motori LAM (DS1078 e M1343031), sono molto costosi ma affidabilissimi, ovviamente si può spendere molto meno comprando uno dei numerosi kit "cinesi" basati su driver separati.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 10:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
I disegni sono a pagamento, purtroppo, e siccome non è esattamente la macchina che vogliamo realizzare non mi va di impegnare 100$.
Ora come ora sto cercando di mettere a punto uno schema a blocchi dei vari componenti per avere un'idea del materiale necessario. L'elettronica è quella che mi preoccupa di più, consigli su kit validi sarebbero ben accetti
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
I vari kit di elettronica e motori cinesi presenti su ebay si equivalgono tutti, spesso si tratta dello stesso articolo rimarcato diversamente, personalmente ho acquistato motori cinesi Nema 23 da 4A (che ho usato per una tagliapolistirolo) e devo dire che funzionano bene.
devi solo decidere che formato e che potenza del motore ti occorre, io andrei su dei nema 34 da circa 4 Nm
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini Fresatrice CNC Leroy Compro 0 26 marzo 13 21:42
la mia cnc in legno frenki CNC e Stampanti 3D 46 06 febbraio 12 09:20
Informazioni fresatrice elettronica CNC alex78red CNC e Stampanti 3D 0 18 maggio 06 14:17
Finiture legno con resina poliestere Metallo Aeromodellismo 9 22 luglio 04 14:03
Come si fa a creare in resina da stampo di legno? gnepro Aeromodellismo Principianti 1 13 luglio 04 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002