Discussione: 10 Miglia del Garda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 14, 17:36   #26 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Il nostro bannato speciale internazionale... sempre bella figura ci fa fare...
Ma che dici??
Non mi risulta sia mai avvenuto... se non nelle fantasie di qualche *****


Facezie a parte, prima di tutto un doveroso ringraziamento all'organizzazione dell'evento che con semplicita` e simpatia e` stato gestito dagli amici dello Yacht Club di Verona.

Poi ringrazio Andrea & family che mi ha/hanno supportato per tutta la regata sia portandomi lo zaino con le vele del "gioco 2" e con tutti gli attrezzi a corredo per riparare eventuali avarie sia per le operazioni di "maneggio della bestiola".

Abbiamo infatti dovuto fare 3 "pit stop" in condizioni un po' "fortunose", il primo per ri-regolare le vele per il vento aumentato e la lunga bolina che ci attendeva e gli ultimi 2 per eliminare il fastidioso strascico di alghe che avevo raccolto su timone e deriva.
Con 17 kg di barca, i pontili alti o gli scoglietti a picco, l'onda del lago e 90 cm di pescaggio non sono stati... una passeggiata.

Per il resto... proprio bella l'idea della regata lunga con passeggiata, mi e` piaciuta molto
A 1/3 del percorso c'era anche il punto di ristoro per i partecipanti per cui ci si passava in andata e ritorno e ci si "rifocillava" al volo.

Tra le cose "curiose" viste c'e` stata sicuramente la barchetta del concorrente tedesco che con la sua chiglia lunga e un pescaggio stimabile in 20 cm o poco piu` ha mostrato delle performance in poppa incredibili nella bonaccia/vento debole durata quasi per il primo terzo di percorso... quando mi ha sorpassato per un breve tratto ero veramnete

Velocissimo anche il ten rater di Matteo (secondo assoluto) che in poppa non mi ha mai mollato.
Aveva circa meta` superficie velica della mia barca, ma un peso pari a 1/3 del mio e quindi, dato che viaggiavamo abbondantemente sotto la velocita` critic,a il suo rapporto "peso potenza" favorevole si mostrava chiaramente.

Di bolina contro vento e contro onda, dopo aver ben regolato la barca, la maggior potenza della 2m si e` mostrata chiaramente e il distacco e` aumentato in fretta, tranne quando raccoglievo qualche alga di troppo... pero`, anche lui, ha dovuto fare almeno 3 pit stop per eliminarle... quindi piu` o meno il distacco fianle era realistico delle performance delle barche. Se non ricordo male mi hanno detto che era 13 minuti e, se considero che ci abbiamo messo circa 2 ore a fare la prima meta` percorso, i 13 minuti di distacco sono su una bolina durata circa un'ora mezza.

Molto buona anche la performance della IOM di Riccardo (primo della sua classe) che e` arrivata assieme a un Classe M.

Sarebbe interessante se gli amici veronesi potessero pubblicare qui la classifica completa con i tempi di arrivo, cosi` da vedere nel dettaglio

Il mio tempo di 3h e 35 minuti credo sia migliorabile: penso che con un vento appena piu` regolare di intensita`, le 3 ore "sul giro" siano fattibili... cosi` come penso che in condizioni di bonaccia una barca "fine e ben invelata" come il ten rater possa dare qualche sorpresa aggiuntiva.

Pero` il tutto e` legato alla meteo... quindi non resta che aspettare la prossima edizione e... provare a fare meglio.

Purtroppo Giovanni (il nostro fotografo ufficiale) questa volta non c'era, ma qualche foto carina, tra i vari bravissimi e pazienti supporter e` stata fatta e in serata cerchero` di scaricarle e postare qualcosa.
Saluti

Ultima modifica di claudio v : 09 settembre 14 alle ore 15:47
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando