Discussione: 10 Miglia del Garda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 14, 10:55   #24 (permalink)  Top
Apo .
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Claudio Vigada vince la seconda edizione della 10 Miglia del Garda e mette il suo nome nell'albo d'oro di questa particolare regata .
Ha condotto la sua classe 2 metri , preparata e timonata con estrema bravura , sbalordendo gli appassionati di vela che hanno potuto assistere alla regata stando comodamente sulle rive del Lago di Garda.
Al secondo posto assoluto Matteo Longhi dal lago di Como con il classe "ten rater" progetto Prizm di Bantock . Ha tentato invano di contrastare le prestazioni di Vigada sfruttando ogni minima rotazione del vento con bei bordeggi .
Al terzo gradino del Podio e primo di classe M , Apostoli Massimo dello YC Verona con uno scafo autoprogettato e costruito in legno di cedro dal Maestro d'ascia Wiliam Mazzotti di Cervia.
Quarto posto per Zuanazzi Paolo con waliky classe M che per un soffio al traguardo ha bruciato la posizione al bravissimo Bonechi Riccardo , primo di Classe 1 metro (IOM) , con il suo bel panko .
La regata partita con andatura di poppa e vento leggero ha visto allungare fin dai primi metri Vigada per poi stabilizzare le posizioni per circa un miglio . Un succesivo calo di vento fa andare Vigada in un buco di vento e Apostoli tenutosi piu' al largo lo riprende e addirittura lo sorpassa prendendo un discreto vantaggio . Al cancello di meta' percorso il vento cala ulteriormente e tutta la flotta si raggruppa. Le IOM con scarso vento sembrano molto competitive e si avvicinano . Stupisce il tedesco con il suo barchino di circa 90 centimetri che resta attaccato a Vigada . Si pensa abbia il motore ....ma non e' cosi'. Successivamente il vento sale di un paio di nodi e si ristabilizzano le posizioni che rimarranno cosi' fino all'arrivo .
Bella e indimenticabile l'interminabile bolina da Pai a Torri , dove nelle retrovie ce stata una bella lotta.
Lo ycverona ringrazia tutti i partecipanti e da l'appuntamento per la prossima edizione che si terra' il prossimo anno negli stessi giorni . Buon vento .
Apo . non รจ collegato   Rispondi citando