Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 14, 22:14   #1 (permalink)  Top
Vettore2480
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Spektrum DX5e, anomalia con fuori portata

Ciao a tutti,
Vorrei raccontare una disavventura di oggi, per chiedere se è una cosa che capita di ferequente o meno, ed eventualmente cercare di capirne la causa.
Volo da oltre tre anni con soddisfazione con una radio molto economica Spektrum DX 5e, che non aveva mai dato il minimo problema. Premetto che non faccio mai il test di portata prima di volare. Uso la radio con le pile non ricaricabili, di marca, sempre cariche al massimo.
Stavo volando, con un esayglider-pro elettrico nuovo di pacca, che avevo collaudato ieri in pendio con successo, volando circa mezz'ora con soli pochi istanti di motore al decollo.
Poi avevo comunque ricaricato completamente la batteria 3s del modello (batteria non originale di marca economica) per poi tornare stamani sullo stesso pendio.
Oggi non c'era dinamica, mi aiutavo un po' col motore, ma stavo volando da soli 6-7 minuti e ancora il motore tirava da matti.
Ho fatto allontanare un po' il modello e, all'improvviso, non ha risposto più: in pratica tutte le parti mobili si sono impostate neutre e lui si è messo a volare tranquillamente e perfettamente per circa due minuti, facendo larghissime spirali (per fortuna era trimmato sul direzionale a curvare un po') e scendendo lentamente.
Per tutto questo tempo non ne ha voluto mai sapere di sentire alcun comando, ho provato anche a spegnere e riaccendere la radio, ma niente! Da notare che durante queste spirali il modello mi è tornato anche abbastanza vicino, ma non rispondeva assolutamente, come se io avessi avuto la radio spenta.
Dopo circa un'ora di ricerche dentro un immenso bosco, ho trovato il mio easiglider che aveva fatto un atterraggio perfetto in una radura e, miracolosamente, non aveva nemmeno un graffio.
Ma la cosa più strana è che, da vicino, rispondeva perfettamente ai comandi ed il motore aveva ancora parecchio da dare!! Naturalmente non ho voluto farlo volare di nuovo, poiché prima vorrei capire cosa sia successo.
Al momento non ho ancora avuto il tempo di fare il test di portata, domani lo farò, senza prima ricaricare la batteria del modello ed usando le stesse pile.
Se qualcuno può aiutarmi ad individuare la causa, glie ne sarei grato.
Grazie
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando