Discussione: MSH Protos Max 700/800
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Vecchio 05 settembre 14, 10:46   #921 (permalink)  Top
tecman
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QUOTO
troppo pignolo forse ma è TUTTO GIUSTO!
il problema è un'altro:

c'è a chi piace scrivere pergamene e le scrive giuste(RIK)
c'e a chi piace contraddire quello che le scrive più lunghe di lui perchè deve far capire che ne sa di più

SIGNORI QUESTO è IL FORUM!!


Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha, messa così semplice e con così poche info, mi sembra che dica poco.

Affinché un regolatore insufficiente o scarso non stacchi, basta usare una o più delle seguenti tecniche (che sono l'esatto opposto di chi cerca le prestazioni massime):

Usare un motore che non riesca ad erogare più della potenza massima gestibile dal regolatore;
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (8S o 10S);
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (pochi "C" erogabili);
Qualunque misuratore telemetrico di corrente riduce la corrente massima che dalla batteria arriva al regolatore;
Usare cavi sottili che causano grosse cadute di tensione;
Usare cavi normali ma molto lunghi che causano cadute di tensione;
Usare connettori Batteria/ESC che non sopportano alte correnti o che abbaino un elevata resistenza di contatto;
raffreddare il massimo possibile l'ESC con grossi dissipatori, fori di ventilazione nella capottina, (c'è chi addirittura monta ventoline elettriche per questo scopo ed esistono addirittura circuiti di raffreddamento a liquido), ma ci sarà aumento di peso del modello;
Pignone con pochi denti (il minimo necessario per ottenere i giri rotore voluti) per ridurre i carico del motore e quindi la corrente che deve erogare il regolatore tenendolo regolato al massimo del gas (ma il governor non avrà più margine per poter compensare i cali di giri del rotore);
Limitare il passo massimo di collettivo o di ciclico;

L'uso di una o più o tutte assieme queste tecniche, consente di non bruciare o di non mandare in protezione da sovracorrente o sovratemperatura l'ESC (possono però iniziare problemi di undervoltage quando la tensione che arriva al regolatore sotto sforzo dalla batteria cala eccessivamente).

Ci sono poi sicuramente altre soluzioni che in questo momento non mi vengono in mente e sto dimenticando.

Ovvio che alla fine tutto questo consente di usare un regolatore sottodimensionato rispetto agli ampere previsti. E' però altrettanto ovvio che il tutto va a scapito delle prestazioni del modello e sconsigliabili a chi invece all'opposto cerca dal modello il massimo delle prestazioni.

Non basta quindi dire che un regolatore da 120A non dà problemi su un classe 700.
Dipende dal motore usato, dalla batteria usata, dal rapporto di riduzione (e dai KV del motore), dal passo massimo di ciclico e collettivo, dall'avionica usata, dalla dissipazione e ventilazione dell'ESC, dai cavi usati, dai connettori usati, etc. etc.
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