Discussione: giroscopio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 14, 10:51   #16 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.018
come sugli elicotteri il gyro di coda va regolato in base ai giri del rotore ( una sensibilità X andrà bene per 1500 giri rotore, ma non per 2200, in quanto sbachetterà), anche i gyro montati sui comandi di un aereo devono avere azioni, intensità sovracomandi (i famosi valori P.ID.) che devono essere diversi a seconda delle velocità del modello, se ciò non accade il modello andrà bene ad una certa velocità, ma al di sopra avrà sbacchettamenti, e al di sotto i gyro non compiranno un lavoro rilevante.. e come sappiamo gli alianti, ma non solo hanno range di velocità piuttosto alti. come risolvere parzialmente questo problema?
con giroscopi aventi sensibilità adattive a seconda della velocità. Questi esistono (tipo Igyro powerbox) ma constano e sopratutto non svolgono un lavoro corretto in quanto misurano la Gspeed (ground speed) usando sti maledetti GPS.. potrebbe esserci una quasi totale risoluzione di questi problemi se ci fosse un algoritmo adattivo basato sull'airspeed.. ma per ora non ne ho visti..
inoltre vi è la differenza tra giroscopi che lavorano in modalità NORMAL e quelli che lavorano anche in HeadingLock (o AVCS)..
I problemi elencati dal sig. Truffo purtroppo non possono essere risolti, in quanto il giusto comportamento andrebbe proprio contro il lavoro svolto dal gyro.
se volete approfondiamo più l'argomento, in quanto ho provato personalmente 2 o 3 di questi sistemi..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando