Discussione: Consiglio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 14, 10:42   #2 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao e benvenuto tra i barchisti
vedo che sei interessato ad iniziare con barche gia` abbastanza "importanti" cioe` attorno al metro di lunghezza.
In effetti modelli di quella dimensione sono molto belli da veder navigare e, per certi versi, sono anche piu` facili per iniziare rispetto a barchette piu` piccole perche` hanno maggiori inerzie e maggior tolleranza al vento.

Io non ho nessuna esperienza diretta dei modelli che citi, ho solo visto una volta da vicino quella della Hipe e conosco bene i modelli Kyosho per averne messi a punto un certo numero di quelli dei "neofiti" del nostro gruppo.

I kyosho sono modelli che "funzionano" e sono il gradino intermedio tra le barche RC serie e i "giocattoli a vela".

Proboat ragazza

Hipe Focus

Seawind Kyosho

Per quel che ho visto dalle foto il Proboat Ragazza mi sembra circa al medesimo livello di quello della Hipe e della kyosho Seawind con la differenza fondamentale che la Kyosho e` l'unica con lo scafo in ABS delle 3.

L'albero e` in 2 parti per tutte e tre e il sartiame in cordino non particolarmente "rigido", pertanto il controllo della forma delle vele e` un po` approssimativo.

Le vele per tutte e 3 sono in "monopezzo" non profilato e le regolazioni un po' approssimative, ma sufficienti per una messa a punto discreta della loro forma.

Sia la Hipe che la Kyosho hanno il trasto randa (nella kyosho e` regolabile) mentre sulla proboat mi pare non ci sia.
Il trasto randa e` molto utile sia per controllare meglio la posizione del boma randa sia per far sforzare meno il servo vele (vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4021313) (e` comunque uan cosa realizzabile einstallabile con pochissimo lavoro)

A tutte e 3 manca il sistema a bilancino sul boma del fiocco con il relativo amantiglio che ne permette un controllo di forma preciso e e quindi permette di far funzionare molto meglio al barca. vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html
Tale modifica sul boma e` comunque operabile dopo l'acquisto della barca con piccoli lavoretti.

Tra le 3 non saprei bene quale consigliarti, potrei suggerirti di prendere quella che ti piace di piu` e probabilmente faresti il miglior affare... nel senso che saresti felice del tuo acquisto

Pero`, guardando i costi vicino ai 3-400 euro per avere una barca funzionante a livello intermedio, ma che poi in seguito varra` molto poco qualora la volessi rivendere e la piccola differenza rispetto a una classe IOM usata che e` a un livello nettamente superiore.
Tanto per farti un esempio, sui mercatini dell'usato si trovano IOM sotto o vicino ai 500 euro.
Mercatino di AMON 500 euro completa di verricello e servo timone, tutta accessoriata al meglio

Associazione Radiovelisti Lombardia - Aser Shop - Barche - DAMAN 3 costo 450 senza vericello (l'hitec costa una trentina di euro)

la seconda l'ho vista in regata un annetto fa e andava benissimo.

Poi, cercando in rete , di IOM usate se ne possono trovare altre a costi interessanti.
Come vedi con un piccolo sforzo in piu`si passa a qualcosa di nettamente meglio, piu` longevo e che mantiene un valore nel tempo.

Il consiglio base e` sempre quello di prendere qualcosa che sia un minimo diffuso nella tua zona perche` navigare in compagnia e` sempre piu` bello che farlo da soli. Quindi, prima di scegliere, ti conviene capire che barche ci sono dalle tue parti.

In ogni caso, la barca a vela e` una qualcosa che appassiona anche al "colpo d'occhio"e iniziando con qualcosa che ti piace e imparando poco alla volta a farla navigare, sicuramente ti divertirai.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 29 agosto 14 alle ore 11:09
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando