Discussione: Consiglio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 14, 10:42   #2 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao e benvenuto tra i barchisti
vedo che sei interessato ad iniziare con barche gia` abbastanza "importanti" cioe` attorno al metro di lunghezza.
In effetti modelli di quella dimensione sono molto belli da veder navigare e, per certi versi, sono anche piu` facili per iniziare rispetto a barchette piu` piccole perche` hanno maggiori inerzie e maggior tolleranza al vento.

Io non ho nessuna esperienza diretta dei modelli che citi, ho solo visto una volta da vicino quella della Hipe e conosco bene i modelli Kyosho per averne messi a punto un certo numero di quelli dei "neofiti" del nostro gruppo.

I kyosho sono modelli che "funzionano" e sono il gradino intermedio tra le barche RC serie e i "giocattoli a vela".

Proboat ragazza

Hipe Focus

Seawind Kyosho

Per quel che ho visto dalle foto il Proboat Ragazza mi sembra circa al medesimo livello di quello della Hipe e della kyosho Seawind con la differenza fondamentale che la Kyosho e` l'unica con lo scafo in ABS delle 3.

L'albero e` in 2 parti per tutte e tre e il sartiame in cordino non particolarmente "rigido", pertanto il controllo della forma delle vele e` un po` approssimativo.

Le vele per tutte e 3 sono in "monopezzo" non profilato e le regolazioni un po' approssimative, ma sufficienti per una messa a punto discreta della loro forma.

Sia la Hipe che la Kyosho hanno il trasto randa (nella kyosho e` regolabile) mentre sulla proboat mi pare non ci sia.
Il trasto randa e` molto utile sia per controllare meglio la posizione del boma randa sia per far sforzare meno il servo vele (vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4021313) (e` comunque uan cosa realizzabile einstallabile con pochissimo lavoro)