Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 14, 23:01   #6 (permalink)  Top
Theodore Von Karman
User

L'avatar di Theodore Von Karman

Data registr.: 23-08-2014
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Vi invio in allegato la foto di quanto sono riuscito a fare fino ad ora, lavoro (ahimè triste necessità) permettendo.

Ho fatto verificare tutto al sommo IVAN (Domenica pomeriggio al suo negozio a Riccione).

Il suo commento è stato "fucilata", soprattutto perchè era veramente la prima volta che mettevo le mani su una cosa del genere. Onestamente mi ha fatto piacere. Pensavo di aver fatto sbagli e invece, a parte una piallata a un longherone di spessore sbagliato (era 1 mm più alto e serviva per la fusoleria (Ma alle undici e mezza di venerdì sera ci può stare contendere due longheroni di medesima lunghezza e con sezione pressoché simile... almeno spero!), tutto il resto okay: incollaggi a tenuta, centine belle dritte, lo spar sul leading edge allineato e "incastrato" e poi i miei piccoli test a torsione, taglio e momento flettente giusto per essere conservativi. Il cassone alare tiene bene.

Adesso cominciano le difficoltà per me; wing tips da montare inclinate con la dihedral gauge, il prolungamento dello spar e la copertura di quella zona. Vedremo.

Mentre costruisco però mi faccio domande:

perchè per esempio fare un longherone che arriva all'ultima centina e poi richiedere un pezzo ulteriore incollato? Non era meglio un longherone più lungo o un incastro? Una sezione piena è sempre meglio di due longheroni attacchi...

perchè non fare centine un pochino più spesse e con due bei fori circolari in mezzo per alleggerire il carico alare?

perchè mettere una trave sul bordo di attacco quando c'erano altre soluzioni più eleganti e meno briose (piallare e carteggiare la sezione quadrata per dargli la forma curvilinea del bordo di attacco)?

Ad ogni modo mi sono messo giù a ripassare e studiare: sto facendo un po' di calcolino strutturali (flussi di taglio e cose simili) in base ai dati forniti dal costruttore (carico alare in primis).

A proposito, per chi è interessato ho un bel libro di 140 pagine in PDF sulla progettazione di aeromodelli RC (c'è di tutto: dati sui profili, resistenza aerodinamica, efficienza aerodinamica dell'ala, del modello intero, calcoli strutturali, et similia). Lo passo volentieri a chi interessa, oltre ad altri libri su aerei.

Forse penso troppo in grande, ma mentre costruisco questo primo modello, sto prendendo appunti e sto cercando di pensare a un mio modello (per ora a elica, qualcosina di più avanzato di un trainer): è sempre stato un mio pallino quello del design. Del resto poi, si tratta di scalare tutto nel piccolo, ma i calcoli e le procedure sono le stesse.

Tra le altre cose vi pongo una domanda a livello di sondaggio: sto lanciando nel tempo libero (poco a dire il vero, ma metto sempre carne sul fuoco) una piccola società per la produzione di gallerie del vento ad uso didattico/modellistico. Sono modelli scalati. Per ora a circuito aperto e decisamente subsoniche. Secondo voi, può essere una cosa di interesse da vendere (costi contenuti ovviamente)?

Grazie a tutti e soprattutto grazie del confronto e del dialogo. E' un piacere respirare la stessa aria di passione aeronautica.

Saluti.

Jonathan
Files allegati
Tipo file: zip image.jpg.zip‎ (3,31 MB, 37 visite)
Theodore Von Karman non è collegato   Rispondi citando