Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 14, 00:16   #5 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Theodore Von Karman Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Jonathan Benatti: mi sono inscritto al forum da pochissimo al fine di potermi confrontare con utenti/modellisti esperti.
Io sono al mio primo modello dinamico, comprato a Riccione da Omnimodellismo. Insomma, dopo tanti modelli Herpa in scala 1/500 si fa finalmente volare qualcosa!

Fin dall'infanzia sono stato divorato dalla passione per gli aeromobili. Ho studiato sempre tanto, disegnato, fino a prendermi una laurea quinquennale in ingegneria aerospaziale a giustificare matematicamente e tecnicamente la mia passione.

Complimenti per il risultato

Ho deciso, ora, di cominciare a costruire modelli dinamici. E ho ricevuto un consiglio dal titolare del negozio Omnimodellismo: cominciare con un Kadet Senior.

Oggi ho costruito la prima ala (ala destra).

Vi manderò eventualmente le foto per una valutazione del mio lavoro.
vogliamo vederle di sicuro

Vi chiedo:

- ci sono accorgimenti particolari che devo tenere presente?

in quale ambito?

- la colla è sufficiente per tenere la struttura alare sufficientemente rigida? In alcuni punti sarei tentato di mettere piccoli chiodini per assicurare bene la tenuta longheroni-centine.

da ingeniere dovresti sapere chela struttura che "lavora" non sono le centine ma le "pelli" ed il o i longheroni, le centine servono perlopiu' a dare la forma (anche se non e proprio cosi..) chiodi ecc, in un legno a mio parere son sempre sconsigliati, perche e' come piantare un cuneo in un tronco, prima o poi le forze di dilatazione hanno la meglio sul legno, inoltre le strutture lignee sono flessibili, i chiodi no..

- la balsa assorbe molto l'umidità? L'unico spazio che ho è una cantina semi-interrata. Un posto dove posso stare in silenzio e lavorare in pace. C'è qualche contro-indicazione?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
per la cantina dipende quanto e' umida, se la usi per lavorare va bene, se la usi per stoccare i modelli non e molto indicata, anche se devo dire che ho usato per anni una garage esposto alle inclemenze del clima (anche se il tetto non faceva entrare la pioggia, entrava tutto il resto, nebbia, umido, in inverno e caldo africano d'estate.. e non ho mai avuto grossi problemi..

potresti comunque trattare le strutture lignee con del turapori (2 o 3 mani) in modo da "sigillare" il balsa/legno.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando