Buongiorno a tutti,
mi chiamo Jonathan Benatti: mi sono inscritto al forum da pochissimo al fine di potermi confrontare con utenti/modellisti esperti.
Io sono al mio primo modello dinamico, comprato a Riccione da Omnimodellismo. Insomma, dopo tanti modelli Herpa in scala 1/500 si fa finalmente volare qualcosa!
Fin dall'infanzia sono stato divorato dalla passione per gli aeromobili. Ho studiato sempre tanto, disegnato, fino a prendermi una laurea quinquennale in ingegneria aerospaziale a giustificare matematicamente e tecnicamente la mia passione.
Complimenti per il risultato
Ho deciso, ora, di cominciare a costruire modelli dinamici. E ho ricevuto un consiglio dal titolare del negozio Omnimodellismo: cominciare con un Kadet Senior.
Oggi ho costruito la prima ala (ala destra).
Vi manderò eventualmente le foto per una valutazione del mio lavoro.
vogliamo vederle di sicuro
Vi chiedo:
- ci sono accorgimenti particolari che devo tenere presente?
in quale ambito?
- la colla è sufficiente per tenere la struttura alare sufficientemente rigida? In alcuni punti sarei tentato di mettere piccoli chiodini per assicurare bene la tenuta longheroni-centine.
da ingeniere dovresti sapere chela struttura che "lavora" non sono le centine ma le "pelli" ed il o i longheroni, le centine servono perlopiu' a dare la forma (anche se non e proprio cosi..) chiodi ecc, in un legno a mio parere son sempre sconsigliati, perche e' come piantare un cuneo in un tronco, prima o poi le forze di dilatazione hanno la meglio sul legno, inoltre le strutture lignee sono flessibili, i chiodi no..
- la balsa assorbe molto l'umidità? L'unico spazio che ho è una cantina semi-interrata. Un posto dove posso stare in silenzio e lavorare in pace. C'è qualche contro-indicazione?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.