Discussione: Illuminazione....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 14, 00:14   #12 (permalink)  Top
Oliviero Lidonnici
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Se funziona non c'è problema

Citazione:
Originalmente inviato da aleso07 Visualizza messaggio
Di nuovo ciao a tutti!!!! Devo collegare tre pensiline illuminate a led..... Mi hanno consigliato un trasformatore con uscita in c.c. Io ho fatto una prova con trasformatore con uscita in c.a. e funzionava lo stesso chi di voi può consigliarmi quale trasformatore usare per illuminare correttamente e senza danni irreparabili al plastico ( e all' appartamento!!!!) le pensiline e quale per gli scambi e segnali? Grazie è buona giornata!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio

Ringrazio Oliviero...
Ma non ho capito granchè...
Proverò a postare il mio lavoro...Io non ho messo alcuna resistenza o diodo...Ho semplicemente collegato i due fili al trasformatore,nei morsetti indicati...
Se vi funziona e non si bruciano i LED vuol dire che all'interno delle strisce di LED è già presente un circuito di protezione atto a lavorare a 12-15 volt.
Il mio intervento voleva chiarificare le obiezioni poste da chi inizialmente ha risposto ad aleso07.
Resta il fatto che se volete risposte attendibili dovete fornire materiale di documentazione (foto e/o chiare descrizioni) sul materiale in vostro possesso, su cui poter discutere.
Esempio: Emigrante dice che ha collegato al trasformatore.....Quale trasformatore? A quanti volt? Ma è un trasformatore o è un alimentatore?.....

Tra i problemi posti c'era il fatto se occorresse alimentare in CC o in CA le pensiline.
In caso di dubbio, il mio circuito permette comunque di usare ambedue le alimentazioni con la certezza di non bruciare i LED.
Saluti e Buon Ferragosto
da Oliviero

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 14 agosto 14 alle ore 00:22
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando