Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 14, 21:39   #5 (permalink)  Top
lockeid
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Personalmente ho utilizzato motori glow trasformati a benzina e sono arrivato anche all'utilizzo del 10% di olio e vi posso garantire che a questa percentuale non vi sono problemi ed i 4 tempi, dopo lo smontaggio, sono risultati ben lubrificati.
A mio giudizio non dovete avere paura a far cadere un pò di olio in più nella miscela di benzina a differenza della vostra motosega.

Per Filo77 invece devo smentire la sua tesi in merito al fatto che i motori a benzina girano a temperature più basse....
Il fatto che vengano utilizzati cuscinetti a rullo sul bottone di manovella è proprio ad attribuirsi alle elevate temperature che si sviluppano sui benzina a differenza dei glowalcol.
Questo viene causato dal diverso rapporto stachiometrico che hanno i 2 carburanti ma evitiamo di dilungarci troppo su questa questione.
Per esempio prendo il mio elicottero trasformato a benzina....
Se prima ad alcol il tappo carter lavorava a circa 40/50° ora a benzina si raggiungono tranquillamente 80/90° ed in certi casi ancora di più.
Quindi cosa accade alla bronzina sul bottone di manovella?
A lungo andare abbiamo riscontrato (vedi 3D trex50 gasser) che la bronzina grippa oppure gira nella biella stessa causando danni irreversibili.
il cuscinetto a rulli eviterà questo prpblema.
Sull aereo (ST G61) stessa cosa anche se devo dire che il raffreddamento è di gran lunga superiore e quindi la distruzione della biella è molto meno probabile ma bisogna comunque far attenzione a far si che il motore sia ben ventilato.
Tra l'altro nei primi periodi che mandavo il g61 a benzina non utilizzavo la centralina ma alimentavo la candela con una batteria fissa.
Poi ho installato una di quelle centraline che accendono le candele solo al minimo sui 4 tempi.
Poi sono uscite in commercio queste nuove centraline RCexle ed anche qui tutto ok.
Insomma i motori alcol che vanno a benzina sono cosa fattibbile con qualche piccolo accorgimento ed invito tutti a ricordare quando ci fù lo scandalo del metanolo nel vino e l'alcol era divenuto cosa rara.
E che si faceva con i piccoli glowalcol?
Andavano a benzina ed alcuni con il distillato.
Saluti
lockeid è collegato   Rispondi citando