Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 14, 21:21   #9 (permalink)  Top
Woodoo
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per la carica, le case costruttrici di batterie consigliano 1C (salvo per la carica rapida), questo, lo ritengono un giusto equilibrio per il benessere della Lipo e il tempo di ricarica.
A mio parere, non è provato che caricare le LiPo a meno di 1C, allunghi la vita della batteria.
Poi, se pensiamo che una batteria da 5000mAh viene scaricata con una corrente da 20-50A, una corrente di carica di 5A, non può sicuramente danneggiarla.

Naraj.
Allora se fosse come dici tu, prendiamo 2 batterie da 5A..una la carichiamo sempre a 2.5A e l'altra a 25A ...vediamo quale delle 2 muore prima..

Io invece credo che caricare una batteria sia differente dallo scaricarla, altrimenti una 5000 70/140 ..la carichiamo come ci pare, e non su consiglio di farla cmq a 5A ovvero a 1C , come dici tu è solo uno standard che i vari produttori danno sulla carica delle batterie ....pensa solo se una batteria eccezionale richiede per essere eterna una carica da 3ore, ne venderebbero cmq poche ...anche se è una batteria dalle performance eccezionali