Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Premetto che a me piacciono tutte le sfaccettature dell'aeromodellismo, prediligo lo scoppio ma non disdegno piccoli elettrici (fino al kg. di peso)per qualche voletto nel prato davanti casa mia e in inverno soprattutto per la comodità e la rapidità della messa in opera,ma una cosa che non riesco proprio a concepire è:come si fa a far competere nella stessa categoria modelli elettrici e a scoppio ?
non sarebbe il caso di scindere le 2 categorie ? ora non mi vengono in mente delle competizioni anche estranee all'aeromodellismo dove è permesso partecipare con elettrico e scoppio anche nelle macchine rc 1/10 sono 2 categorie distinte. |
Provo a risponderti io per quanto mi è possibile.
In questa discussione, come recita il titolo, si parla di F3A Vintage : Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80
La tua domanda lascia supporre che tu non sappia cosa è l'acrobazia radiocomandata.
In breve: la FAI stabilisce un programma di volo con figure acrobatiche uguali per tutti i concorrenti che saranno giudicati da una giuria. Chi avrà il voto migliore è quello che vince.
Gli aerei sono ricavati da un progetto personale oppure vengono acquistati già pronti o quasi.
Le limitazioni son poche: un peso massimo in ordine di volo ( compresa miscela) di 5 Kg, un voltaggio di batteria non superiore a 42 Volt ed una Dimensione massima di mt 2x2 ed infine non deve fare rumore.
Va da se che il tipo di motore glow o elettrico non fa nessuna differenza in quanto lo scopo finale è il fare il programma acrobatico. Allo stato attuale il motore elettrico è quello che da la maggiore potenza e la migliore garanzia di funzionamento in volo. Rende quindi possibili figure in verticale a salire che con potenze minori sarebbero fortemente penalizzate.
Questa categoria di modellismo è considerata da sempre la più difficile e la più completa per vari motivi che non starò a spiegare per brevità.
Non ha quindi nulla a che vedere con quelli che tu chiami "Sterili depronisti" oppure i piccoli elettrici da giocare in giardino.
Quelli sono altra cosa. Vanno benissimo per iniziare il giochino ma poi si deve salire di qualità ed esperienza.
Ieri hai detto che tu e tuo figlio volate tanto e consumate tanta miscela.
Ma quando siete in volo cosa fate? che tipo di volo fate?
Perchè non ci racconti le tue esperienze aeromodellistiche di costruttore e volatore?
FS