Discussione: Balsa kit Starlet
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 14, 01:56   #29 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Due cose:

1) E' bene precisare che Vinavil fa tante formulazioni di vinilica; se usi quella rigida per legno (probabilmente e' il tuo caso) va tutto nel migliore dei modi, se invece si usa quella venduta nelle cartolerie per carta e tessuti e' un disastro perche' rimane gommosa. Solo che molti non sanno di queste differenze e si finisce sempre per leggere delle due fazioni che la osannano o la denigrano ma nessuna dei due sa spiegare il perche'.

Io sono uno di quelli. Adesso non ricordo la marca, ma mi sembra fosse vinavil classico. Comprato pero' in barattoli da 1 kg al brico, quindi ritengo fosse specifico per legno. Per i modelli pero', se devo fare un incollaggio a tenuta strutturale, uso l'uhu plus: questo per puri motivi di praticita', perche il vinavil cola troppo, senno' lo userei.

2) Mi incuriosisce molto quello che dici della 30' Great Planes perche', al contrario, sono almeno 10 anni che la uso con profitto sui miei modelli e non ho mai trovato problemi seri, a parte una tendenza dell' indurente a depositare un componente e a addensarsi, problema che peraltro si cura benissimo riscaldando il contenitore con il phon e agitando bene. Ti va di dettagliare un po' la tua esperienza?
Anche a me si e' solidificato l'indurente dopo poco tempo (6 mesi ? Un anno ?) e anche io ho risolto scaldandolo. L'ho usato un po' di volte, ormai almeno 6 anni fa, e mi rimaneva gommoso, per cui l'ho abbandonato in favore della poliuretanica. Ai tempi costruivo i modelli esclusivamente in schiume (anche ora peraltro sono un depronaro nel cuore )

paologiusy non รจ collegato   Rispondi citando