Penso che le intenzioni di chi ha fatto il video possano anche essere state lodevoli, ma quando nella valutazione dei materiali compaiono espressioni tipo "abbastanza elastica" e' la volta buona che il discorso va tutto a peripatetiche, perche' il mio "abbastanza" non e' ne' come il tuo ne' come il suo "abbastanza".
Detto questo, il soggetto dice che un materiale, quando e' fragile, ha poca resistenza all' urto, che viene piu' correttamente definita "resilienza", e questa e' una cosa risaputa e desiderabile a prescindere dal fatto che questo materiale sia un legno, un metallo, una colla etc.
Pero' una colla non si valuta come un materiale, perche' la sua funzione non e' quella di sostenere un carico, ma di trasmettere il carico che sopportano due strutture (non e' una questione di semantica, adesso mi spiego meglio). In altre parole, devi semplicemente verificare che, quando solleciti a rottura due materiali uniti con colla, ceda prima il materiale dell' incollaggio.
Nelle nostre applicazioni, con i materiali che usiamo (balsa, compensato e legni di varia consistenza) succede sempre cosi', e se non succede e' quasi esclusivamente perche' la colla non e' adeguatamente penetrata nelle fibre del legno (esempio classico: vinavil sulla superficie lucida non scartavetrata del compensato "avio" di betulla). L' unico caso in cui ho potuto vedere una eccessiva fragilita' della colla, e' stato su un pezzo di prova fatto con un listello di FAGGIO incollato di testa sullo spessore (non sulla faccia) di un compensato di betulla industriale. ho fatto leva sul listello cosi' incollato, quindi sollecitando la colla a trazione (cosa non corretta perche' tutte le incollature dovrebbero essere sollecitate a taglio dato che la colla ha sempre scarsa resistenza a trazione) e ho visto effettivamente la colla rompersi con un rumore molto simile a quello di un pezzo di vetro, lasciando colla su entrambe le superfici. Capirai, pero', che questo e' stato un esperimento fatto apposta per riuscire a vedere una rottura simile e la cosa non ha nessun riferimento su come si sollecita normalmente un incollaggio.
In conclusione, sencondo me, le tre colle che hai provato hanno si' mostrato delle differenze di "consistenza" da asciutte, ma quasi certamente nel momento in cui le usi in una struttura non noti differenze.
Ok, fine dell' excursus tecnologico... spero di non aver fatto venire il mal di testa a nessuno