Discussione: Balsa kit Starlet
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 14, 11:41   #25 (permalink)  Top
Fabio983
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Due cose:

1) E' bene precisare che Vinavil fa tante formulazioni di vinilica; se usi quella rigida per legno (probabilmente e' il tuo caso) va tutto nel migliore dei modi, se invece si usa quella venduta nelle cartolerie per carta e tessuti e' un disastro perche' rimane gommosa. Solo che molti non sanno di queste differenze e si finisce sempre per leggere delle due fazioni che la osannano o la denigrano ma nessuna dei due sa spiegare il perche'.

2) Mi incuriosisce molto quello che dici della 30' Great Planes perche', al contrario, sono almeno 10 anni che la uso con profitto sui miei modelli e non ho mai trovato problemi seri, a parte una tendenza dell' indurente a depositare un componente e a addensarsi, problema che peraltro si cura benissimo riscaldando il contenitore con il phon e agitando bene. Ti va di dettagliare un po' la tua esperienza?

Sfrutto l'occasione per chiederti delle informazioni sulle colle epossidiche,

Le mie esperienze riguardano :

1) uhu plus 12h
2) devcon 5 min
3) great planes 45 min.

La domanda è la seguente, tempo fa ho trovato un video del famoso canale rcmodelreviews dove spiegava come valutare la bontà di una colla epossidica, questo sosteneva che una colla di qualità una volta catalizzata doveva rimanere abbastanza flessibile, e non spaccarsi come vetro se fosse stata piegata, questo perchè, secondo lui, sarebbe stata in grado di sopportare urti e vibrazioni.

Io le prove le ho fatte ed ho ottenuto:

la uhu plus risulta molto elastica, la devcon 5 min abbastanza elastica, ma molto meno della uhuh, la great planes è quella che rimane più rigida una volta catalizzata, tu cosa ne pensi?

Grazie

Fabio