Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 07, 11:55   #2 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
ciao a tutti,
premetto subito che ho passato l'ultima settimana a leggere tutto il leggibile su questo forum riguardo al primo aereo da prendere....dubbi, perplessità e angosce....e a parte un modo un pò forte di discutere da parte di alcuni dei più esperti nei confronti dei principianti, il concetto è sicuramente quello giusto, nn si può studiare x la patente e fare scuola guida con una ferrari, no?
quindi anche io mi butterò sull'easy star che tra l'altro ho provato sul simulatore AFPD e nn mi dispiace affatto.io purtroppo nn ho la possibilità di frequentare campi volo xkè ho degli orari di lavoro un pò assurdi, fine sett compresi, quindi credo che proverò da solo cercando di limitare i danni.

ora mi vado a rileggere tutte le discussioni sull'easy star nell'apposita sezione ma se avete qualche altro consiglio sui primi lanci sono ben accetti.

x ultimo mi permetto di dare un suggerimento ai veterani o cmq ai nn più principianti, so che cercate di fare il bene dei neofiti e che il ripetere le stesse cose centinaia di volte magari può portare allo sclero, ma xkè oltre a dire che con un modello più avanzato ci si schianta in 1 sec nn spiegate quali sono i motivi x i quali succede? che ne so, difficoltà nel decollo, nel controllo, nella gestione dei comandi, o che so io, qualcosa di un pò più specifico magari in una sezione apposita(se c'è già ditemi dov'è ), così forse sarebbe più facile x molti capire che se dall'esterno una ferrari è pur sempre una macchina quando ci sali se nn dosi bene il gas ti schianti contro un albero a differenza di una pegiottina.l'aereo modellismo dinamico nn è di uso comune e molti ignorano le difficoltà.

è solo un idea, come vi ho detto prenderò sicuramente l'easy star nn potendo, per di più, andare a campi.

ciao a tutti e grazie x i consigli.

inizi con il piede giusto... il campo di volo sarebbe ideale (anzi, secondo il mio modo di vedere, necessario) e ti permetterebbe di fare progressi non solo nel pilotaggio ma anche nella conoscenza della materia, potendo vedere al campo decine di modelli diversi e "carpire" i segreti di modellisti con decine di anni di esperienza alle spalle.
Anche andare ogni tanto, per qualche ora, fa bene...

Comunque, veniamo alla tua domanda
Citazione:
ma xkè oltre a dire che con un modello più avanzato ci si schianta in 1 sec nn spiegate quali sono i motivi x i quali succede?
I motivi sono diversi
-Alcuni profili alari sono "cattivi" nel senso che per funzionare hanno bisogno di andare veloce, e stallano presto e in modo molto brusco. Invece i modelli per "principianti" hanno tutti profili più galleggioni che stallano meno facilmente e in maniera molto più dolce e controllabile
-Per quanto detto sopra, i modelli per principianti sono capaci di andare molto lenti in modo da dare al principiante tutto il tempo di "pensare" a cosa fare per virare, salire o reagire ad una situazione di "emergenza". Con un modello veloce o che si mette in vite al minimo errore, non si ha tempo per "pensare" e tutte le reazioni sugli stick devono essere quasi automatiche... cosa che si impara solo con la pratica....
Ti renderai conto al primo volo che ad ogni minima cosa che vorrai far fare al tuo modello ci penserai su alcuni secondi prima di farlo. Per un modello "non per principianti" anche 2 secondi di "black-out" cervello/pollice sono fatali.
E vedrai che con la pratica, settimana dopo settimana, alcune cose inizieranno a venirti "naturali" ed automatiche.
-Le superfici mobili di alcuni modelli sono "esagerate" e quindi questi sono nervosissimi da controllare.
-La maggior parte dei modelli per principianti sono belli robusti, per attutire "nei limiti del possibile" tutti gli eventuali colpi che prenderanno. Se prendi un minikatana come primo modello, al primo atterraggio duro che fai, ti ritrovi con una massa di legnetti.

Queste sono, a mio avviso, le ragioni principali.
Magari altri potranno avere altre idee da aggiungere.