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| User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
| easy star....aggiudicato!
ciao a tutti, premetto subito che ho passato l'ultima settimana a leggere tutto il leggibile su questo forum riguardo al primo aereo da prendere....dubbi, perplessità e angosce....e a parte un modo un pò forte di discutere da parte di alcuni dei più esperti nei confronti dei principianti, il concetto è sicuramente quello giusto, nn si può studiare x la patente e fare scuola guida con una ferrari, no? quindi anche io mi butterò sull'easy star che tra l'altro ho provato sul simulatore AFPD e nn mi dispiace affatto.io purtroppo nn ho la possibilità di frequentare campi volo xkè ho degli orari di lavoro un pò assurdi, fine sett compresi, quindi credo che proverò da solo cercando di limitare i danni. ora mi vado a rileggere tutte le discussioni sull'easy star nell'apposita sezione ma se avete qualche altro consiglio sui primi lanci sono ben accetti. x ultimo mi permetto di dare un suggerimento ai veterani o cmq ai nn più principianti, so che cercate di fare il bene dei neofiti e che il ripetere le stesse cose centinaia di volte magari può portare allo sclero, ma xkè oltre a dire che con un modello più avanzato ci si schianta in 1 sec nn spiegate quali sono i motivi x i quali succede? che ne so, difficoltà nel decollo, nel controllo, nella gestione dei comandi, o che so io, qualcosa di un pò più specifico magari in una sezione apposita(se c'è già ditemi dov'è ), così forse sarebbe più facile x molti capire che se dall'esterno una ferrari è pur sempre una macchina quando ci sali se nn dosi bene il gas ti schianti contro un albero a differenza di una pegiottina.l'aereo modellismo dinamico nn è di uso comune e molti ignorano le difficoltà.è solo un idea, come vi ho detto prenderò sicuramente l'easy star nn potendo, per di più, andare a campi. ciao a tutti e grazie x i consigli. |
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| User | Citazione:
inizi con il piede giusto... il campo di volo sarebbe ideale (anzi, secondo il mio modo di vedere, necessario) e ti permetterebbe di fare progressi non solo nel pilotaggio ma anche nella conoscenza della materia, potendo vedere al campo decine di modelli diversi e "carpire" i segreti di modellisti con decine di anni di esperienza alle spalle.Anche andare ogni tanto, per qualche ora, fa bene... Comunque, veniamo alla tua domanda Citazione:
-Alcuni profili alari sono "cattivi" nel senso che per funzionare hanno bisogno di andare veloce, e stallano presto e in modo molto brusco. Invece i modelli per "principianti" hanno tutti profili più galleggioni che stallano meno facilmente e in maniera molto più dolce e controllabile -Per quanto detto sopra, i modelli per principianti sono capaci di andare molto lenti in modo da dare al principiante tutto il tempo di "pensare" a cosa fare per virare, salire o reagire ad una situazione di "emergenza". Con un modello veloce o che si mette in vite al minimo errore, non si ha tempo per "pensare" e tutte le reazioni sugli stick devono essere quasi automatiche... cosa che si impara solo con la pratica.... Ti renderai conto al primo volo che ad ogni minima cosa che vorrai far fare al tuo modello ci penserai su alcuni secondi prima di farlo. Per un modello "non per principianti" anche 2 secondi di "black-out" cervello/pollice sono fatali. E vedrai che con la pratica, settimana dopo settimana, alcune cose inizieranno a venirti "naturali" ed automatiche. -Le superfici mobili di alcuni modelli sono "esagerate" e quindi questi sono nervosissimi da controllare. -La maggior parte dei modelli per principianti sono belli robusti, per attutire "nei limiti del possibile" tutti gli eventuali colpi che prenderanno. Se prendi un minikatana come primo modello, al primo atterraggio duro che fai, ti ritrovi con una massa di legnetti. Queste sono, a mio avviso, le ragioni principali. Magari altri potranno avere altre idee da aggiungere.
__________________ Io sono il mod brutto. | ||
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| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
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innanzitutto complimenti per .... l'aggiudicazione. Anche io sono tentato di acquistare un easy star. Giungo alla proposta. Perchè non ci racconto passo passo, dall'arrivo dell'aeromodello ai primi voli, la tua esperienza in maniera da costituire un utile vademecum per chi ripercorrerà la tua strada? |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
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perche' nell'aereomodellismo una volta che sei in volo non puoi dire, come in una macchinina o su una ferrari, aspetto che freno e e mi fermo ho sbagliato...., in pochi secondi sei gia' per terra col modello rotto in 2 parti, non e' facile capire cosa hai sbagliato, la conclusione e' che il tuo amato modellino e' a pezzi... per questo si consiglia di prendere aerei tipi easy star!! spero che tu abbia capito il concetto. ciao e buoni voli!!
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi ![]() Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
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ciao e grazie a tutti x le risposte, sopratutto a farpigna, tutto chiaro...più o meno ovviamente solo la pratica mi potrà dire se questo hobby fa x me o no. ho visto che hai(rafpigna) un cessna in mano....quello che, da principiante inesperto, avrei voluto prendere, ma giustamente melo hanno bocciato, anche se qualcuno lo giudica adatto anche hai principianti...magari con qualcun accanto! ma volevo chiedervi una cosa, che in realtà ho già letto in giro, vorrei cmq mettere gli alettoni sull'easy star x avere tutti e 4 i comandi disponibili, è giusto o sbagliato? si vira lo stesso solo col timone? ciao |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La difficolta del primo volo esiste per tutti, esperti e meno esperti, figuriamoci per quelli che non hanno mai preso in mano una radio. Nella difficolta ci sono diverse componenti che entrano in gioco: tipo di modello,equilibratura, reattivita, pesi, motori e soprattutto non sai mai per certo quale puo essere il suo comportamento. Inaspettati comportamenti del modello, richiedono corezzioni di assetto istintive, cioe senza dover fare ragionamenti, che per ovvie ragioni non ce tempo e quindi, fin tanto il nostro comportamento nel muovere gli stick non avviene in maniera istintiva, aumenta Il rischio di far danni. Aggiungiamo a tutto questo il fattore paura che ci fa tremare mani e gambe e ci rendiamo conto della difficolta. I modelli spesso consigliati per i primi voli dai diversi utenti del Forum, possiedono caratteristiche tali da attenuanuare in parte queste difficolta, ma non completamente. Ecco perche viene sempre consigliato di farsi aiutare da un esperto in un campo di volo autorizzato. I modelli spesso consigliati, non sono certamente delle riproduzioni e tantomeno acrobatici, non sono belli a vedersi e non sono costruiti In struttura di balsa o compositi vari, ma sobri e abbastanza leggeri, robusti ,economici e di facile assemblaggio. Dopo diversi voli e preso quel minimo di confidenza con radio e modello, si puo pensare a realizzare qualcosa di piu performante, casomai utilizzando la componentistica del primo modello. Nella mia ottica tutto deve essere proporzionato alle proprie capacita e disponibilita. Tutto sommato per me laeromodellismo deve essere un divertimento che va dalla costruzione, volo, progettazione, esperimentazione ecc. Ci si puo divertire nella stessa misura sia con un modelletto da 500 gr, sia con un aliante da 4 metri o una turbina da 10 kg.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La difficolta del primo volo esiste per tutti, esperti e meno esperti, figuriamoci per quelli che non hanno mai preso in mano una radio. Nella difficolta ci sono diverse componenti che entrano in gioco: tipo di modello,equilibratura, reattivita, pesi, motori e soprattutto non sai mai per certo quale puo essere il suo comportamento. Inaspettati comportamenti del modello, richiedono corezzioni di assetto istintive, cioe senza dover fare ragionamenti, che per ovvie ragioni non ce tempo e quindi, fin tanto il nostro comportamento nel muovere gli stick non avviene in maniera istintiva, aumenta Il rischio di far danni. Aggiungiamo a tutto questo il fattore paura che ci fa tremare mani e gambe e ci rendiamo conto della difficolta. I modelli spesso consigliati per i primi voli dai diversi utenti del Forum, possiedono caratteristiche tali da attenuanuare in parte queste difficolta, ma non completamente. Ecco perche viene sempre consigliato di farsi aiutare da un esperto in un campo di volo autorizzato. I modelli spesso consigliati, non sono certamente delle riproduzioni e tantomeno acrobatici, non sono belli a vedersi e non sono costruiti In struttura di balsa o compositi vari, ma sobri e abbastanza leggeri, robusti ,economici e di facile assemblaggio. Dopo diversi voli e preso quel minimo di confidenza con radio e modello, si puo pensare a realizzare qualcosa di piu performante, casomai utilizzando la componentistica del primo modello. Nella mia ottica tutto deve essere proporzionato alle proprie capacita e disponibilita. Tutto sommato per me laeromodellismo deve essere un divertimento che va dalla costruzione, volo, progettazione, esperimentazione ecc. Ci si puo divertire nella stessa misura sia con un modelletto da 500 gr, sia con un aliante da 4 metri o una turbina da 10 kg.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
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mamma mia, mi sa che nn trovo almeno qualcuno che mi controlla sarà un casino, ma la passione x gli aerei ce l'ho sempre avuta, ho pilotato macchinine ma con gli aerei deve esere tutt'altra cosa...x ora volo col simulatore areofly pro deluxe, e mela cavo bene sia con easy che con altri modelli, ma secondo voi gli alettoni sono fattibili e utili sull'easy?
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| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quoto una cosa detta da Pepitos.. anche i super esperti hanno "difficoltà" nel collaudare un modello nuovo. Questo può avere comportamenti imprevisti, e solo se cervello e pollici sono collegati e si muovono in maniera "istintiva" riesci a salvare il modello. Proprio domenica scorsa ho collaudato un nuovo modello, un BF109 a scoppio. Ebbene... non l'ho collaudato io (meno male) ma un ragazzo del campo molto esperto. Dopo il lancio il modello si è subito imbarcato a sinistra e solo la prontezza di riflessi ha permesso a chi lo pilotava di farlo leggermente toccare con le ruote a terra e tenerlo comunque in volo... ci fosse stato qualcun altro meno esperto al suo posto, vuoi per la paura di vedere il modello verso il terreno, vuoi per dover subito reagire alla situazione, mi sarei trovato con una massa di legnetti in una busta.
__________________ Io sono il mod brutto. | |
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