Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 14, 18:41   #18 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
oggi ho comprato l'oracover , ho fatto un po di prove, in foto i risultati(deludenti)
prima ho fatto una prova di incollaggio ad alta temperatura su un pezzo di balsa

poi mi sono costruito una strutturina di prova, ho incollato il materiale a bassa temp (100)
e poi teso a 150. il dorso non e' venuto poi cosi' male...

ma il fondo e' pieno di pieghe

ho anche notato che nei bordi si incolla con fatica...

avete qUalche suggerimento? cosa sbaglio? lunedi' provero' col phon, forse risolvo...
Leggiti il tutorial che ti ha linkato lambda nel terzo post

Io grazie a quella lettura ho recuperato un difficile rapporto con questi materiali.

Devi incollare BENE i bordi, quindi non basta una passatina a bassa temperatura sennò quando tiri ti viene dietro. Si punta, si incolla provvisoriamente il bordo e poi si ripassa in modo definitivo.
E poi non passare il ferro sulle centine; non gli dai modo di stendersi in maniera uniforme; quindi, PRIMA chiudi il "sacco", poi tendi con l'aria calda ed infine passi il ferro per fare aderire alla struttura interna (centine).

NON fare tutto il lavoro solo da una parte; lascia da tirare ambo le superfici, in modo da correggere l'imbarcatura un po' per volta, da un lato e dall'altro.

Per i decori poi ci altri trucchi ancora; a me è stato utile l'utente sloper_marco.

Ovviamente si deve fare un po di pratica; col ferro normale non si ha la stessa dimestichezza e precisione del fattapposta.
Trovi qualche video anche sul tubo...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando