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Vecchio 17 luglio 14, 22:40   #25 (permalink)  Top
Swoose
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ciao Clà.
Tempo fà, realizzai un combat indoor con prolunga all'albero e mi feci al tornio dei "cappellotti" da una estremità che andavano nell'alberino e dall'altra formava il mozzo elica passando attraverso un cuscinettino da 5 interno. Asta intermedia in carbonio da 3, incollato con ciano nei cappellotti (tipo capicorda per intenderci).
Dovrebbe eserci in commercio roba del genere, se ben ricordo.
Col M400, si andava pure con prolunghe a sbalzo di circa 10 centimetri e Gunterina all'estremità, senza supporto ne cuscinetto e l'elica si centrava da sola per centrifuga (non ci crederai ma è così... ).
Sul discorso bimotore in tandem, il buon Roberto Mancini, realizzò un Sagittario appunto con 1 motore davanti e 1 dietro e il problema era che il posteriore andava fuori giri con elica in cavitazione.
Problema risolto con un aumento di passo di 2 pollici all'elica posteriore che probabilmente lavorava in flusso già accelerato dall'elica anteriore.
Sicuramente sarà un progettino divertente da mettere a punto.
Buon lavoro!
Pè.
Ciao Pe' la storia dei cappellotti abbinati ad un albero in carbonio è molto interessante, devo trovare il modo però di rendere l'albero di trasmissione sfilabile da dietro e quindi non vorrei incollare il cappellotto lato motore con il ciano ed ho paura che i grani lesionino il carbonio specie se cavo.
La storia della gunterina è pazzesca... in configurazione traente posso capirlo ma non so se mi fiderei per un volo "articolato" come quello di un combat.
Non so che motorizzazione e che eliche sono state usate sul Sagittario, io avevo pensato ad un pollice di passo e magari 1/2 di diametro devo anche vedere quello che ho da customizzare
Oggi ho fatto alcune prove con un asta di acciaio, una 7 x 6 ed un tubino della miscela rinforzato come giunto...
Ho cominciato con cuscinetto posteriore e giunto semplice...durata 10 secondi...
Non avendo un altro cuscinetto ho organizzato una "bronzina" con un tubino di rame...funziona ma nei passaggi intorno a 5/6000 giri la trasmissione va in vibrazione e comunque anche se l'elica è spingente il tubino o meglio l'albero tende a sfilarsi il che mi ha colto un po' impreparato...
Allora seconda bronzina nel mezzo, tubino rinforzato con doppio termoretraibile e bloccato con uno stopper per carrelli ed allora si che l'elicuzza fischia a 12.500 giri....
Ho fatto anche un filmatino come posso lo allego, per ora le foto...










A fine prova motore caldo...Mi rendo conto che dovrò provvedere pure ad un impianto di raffreddamento per il motore che senza flusso d'aria un po' soffre... mi sa che il Pe' c'ha ragione che la messa a punto sarà "divertente"
L'albero da 3 in acciaio è pesante e pure leggermente corto ed ha un'elasticità che secondo me è la causa delle vibrazioni a metà potenza, posso provare con il carbonio da 4 cavo ed i cappellotti cianati ed in caso di necessità eliminare il ciano "alla fiamma"...devo attivare came ed il tornio...

Alla fine facendo tesoro dei consigli ed un misto di tecniche penso che questo 335 Pfeil volerà con due motori uguali e potenti

a presto cla
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