Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 14, 10:01   #160 (permalink)  Top
zaiss
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
Salve,
sto completando un biplano elettrico e continuo il discorso avviato a pag 14 post 140.
In pratica, quando il valore della corrente misurata dal sensore MUI, è compresa tra 2 valori di soglia(nel mio caso min 60A max 70A), si attiva un mix che adopera come"master" il valore proveniente dalla telemetria, come "slave" il gas. Ad esempio, nel mio caso, per valori misurati di corrente, comprese tra 60A e 70A, si avrà un taglio del gas non lineare, dallo 0%(in corrispondenza di 60A misurati dal MUI), al 25%(in corrispondenza di 70A misurati dal MUI).
Si opera in 3 fasi:

1) si crea un interruttore proporzionale che adopera come input il valore di telemetria.
Precisamente in: Proprietà avanzate---> controlli telemetry---> si scegle un valore compreso tra MX1...MX8(io ho scelto MX3), e si imposta. I parametri che ho adoperato sono nella fig.1 in allegato:
in pratica in questo modi si definisce un interruttore generico, proporzionale, che si attiva nel range preferito, nel mio caso tra 60A/70A, centrato a 65A.
Così quando ad es. la corrente è a 60A, l'interruttore darà in uscita -100; a 65A darà in uscita 0 ed infine a 70A darà in uscita 100 come qualsiasi altro controllo proporzionale.

2) Si associa una funzione di tipo proporzionale all'interruttore creato al punto1(v.Fig.2).
Precisamente in modello---> assegnazione funzioni--->+ e si crea una funzione proporzionale attivata dal comando "MX1....MX8":
Quando i valori di corrente sono compresi nell'intervallo impostato al punto1 tale funzione generica si attiva, passando da 0% a 100% per correnti, nel mio caso comprese tra 60A e 70A.

3)Si crea un mix libero, che prevede come "master", il valore in uscita dalla funzione proporzionale creata al punto 2, e come "slave" il canale del gas.
Nel caso in fig.3, il mix attiva una curva a 3 punti.
Quindi, qualora si registrasse un valore di 60A non accadrebbe nulla. Per valori compresi tra 60A e 65A la funzione proporzionale creata al punto 2 si attiverebbe, e il gas sarebbe tagliato dallo 0% al 5% rispettivamente, come previsto nel mix. Poi, per valori compresi tra 65A e 70A il mix, attivato dalla funzione al punto 2, taglierebbe il gas dal 5% al 25% rispettivamente.
In effetti sono esperimenti per giocare, però effettivamente con questi sensori si possono fare tante altre cosine:
Creare allarmi in base ai mah consumati(allarmi vari), creare dei timer che si avviano solo quando l'assorbimento supera un valore di soglia(io uso 0,7A come valore minimo per avviare il timer).. eccecc
Se vi capita di giocarci aggiorniamoci.
PS: perdonate le immagini scattate rapidamente e forse bruttine..
A presto, ciao.
Ottimo lavoro, interessante.
Al momento ho solo il GPS e il Vario, non mi é ancora venuto in mente come utilizzare queste funzioni per fare una prova.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando