Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 14, 14:56   #28 (permalink)  Top
GunTanK
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Totoro Visualizza messaggio
Al solito,
chiedevo risposte da persone COMPETENTI ed INFORMATE, non da persone INcompetenti (quanti NON hanno le competenze necessarie a dare una risposta "tecnicamente e legalmente corretta") ed IGNORANTI (coloro i quali ignorano la risposta corretta e si esibiscono in risposte qualunquiste).

I posteggi dei centri commerciali hanno destinazioni urbanistiche diverse a seconda degli accordi presi con il comune ove insiste la costruzione.

Quelli che vengono chiusi con sbarre o altro e che presentano chiari cartelli sono assimilabili in tutto e per tutto ad aree private e come tali vanno trattate.
Es. i posteggi sotterranei dei supermercati Esselunga, che sarebbero perfetti che quanti praticano il drifting in quanto hanno il fondo in cemento lisciato a specchio e spesso verniciato. Sono però chiusi e sbarrati, quindi chi "salta la recinzione" COMMETTE VIOLAZIONE DI PROPRIETA' PRIVATA.
L'area di posteggio esterno invece è libera. Inoltre a differenza di altri HANNO IL GIORNO DI CHIUSURA, quindi non c'è anima viva se non i passaggi della solinga e solitaria guardia giurata.

Altri sono in aperta campagna, circondati da campi e non presentano alcuna barriera all'ingresso. In tal caso vuol dire che sono AREE AD USO PUBBLICO ("donate da chi ha edificato il complesso alla comunità" in cambio del permesso di edificare), quindi entro certi limiti ci si può fare quello che si vuole, ovvero le stesse cose che potresti fare da cittadino in qualsiasi spazio pubblico.


Ora, tornado alla mia domanda, chiedo una risposta "in punta di diritto" dalle persone competenti (avvocati ed appartenenti alle forze di polizia locale più che a carabinieri e similari, poi capirete il perché).

Vi è una regolamentazione NAZIONALE su eventuali permessi e divieti su ciò che si può fare in un posteggio (che ne so, giocarci a pallone) oppure bisogna rifarsi a livello LOCALE ai singoli comuni (per questo chiedo agli operatori della polizia locale e non ad altri), con relativi regolamenti ed eventualmente alla specifica convenzione di ogni posteggio di centro commerciale?
Infine vi è una qualche sorta di GIURISPRUDENZA in merito ?

Ringrazio anticipatamente : 1) quanti sono informati ed hanno le competenze specifiche per rispondere; 2) quanti, sapendo di non avere competenze specifiche, ma solo opinioni personali, avranno la creanza di tacersi.
Sul posteggio pubblico vige il CDS, e non mi pare che il CDS preveda partite a pallone, volo di aeromodelli ne automodelli, quindi non essendo area destinata al modellismo direi che qualsiasi vigile urbano puó sanzionarti appellandosi a svariati articoli, dall' assembramento non autorizzato se siete in tanti, all' uso di veicoli non omologati, fino al disturbo della pubblica quiete, sosta vietata, intralcio alla circolazione e altri mille mila (dipende dalla fantasia dell' agente).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato