Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 14, 10:35   #28 (permalink)  Top
Chicco K
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
a memoria non ricordo, circa 70%.
Preferirei almeno, minimo 90-95%
se avvicino quelle del servo e allargo quelle del direzionale il "meccanismo" non lavora più rettangolo retto, ma rettangolo isoscele (trapezio isoscele) e "dicono" che non va bene perché un cavo poi resta fluttuante.
comunque non posso allargare quelle sul direzionale xche sono già al limite delle feritoie di uscita in coda per i cavetti, altrimenti striscerebbero sulla fusoliera, oppure dovrei riforarla, riforare le ordinate interne e farli uscire all'aperto prima dei piani di coda .. che starebbero malissimo
E se avvicini al max le forcelle sulla squadretta servo?
Personalmente non preferisco i cavi e li ho usati solo una volta... dopodichè bowden Sullivan forever...

Comunque non mi farei problemi ad usare il metodo trapezio al posto del rettangolo...
con quest'ultimo non si sfruttano i leveraggi ed il "sistema" meccanico...
l'importante è che sìa tutto simmetrico e non si formino curve o pieghe dove i cavi possano sfrusciare...

"Teoricamente" anche se si usa il metodo trapezio isoscele TM, se i bracci sono simmetrici, tot viene mollato e tot viene tirato...
questo se i fori delle forcelle sono in asse col fulcro altrimenti si crea una differenziazione meccanica...

Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ultima domanda poi non rompo più, il filetto della vite che ferma la squadretta nel millefoglie è un M3 "normale" oppure sono quelle col passo largo?
Quelle col passo largo di solito ci sono sugli ingranaggi in plastica varia...
Sugli ingranaggi in metallo, come affermato da Carletttttta, di solito c'è una filettatura di tipo M... (spero non sia passo imperiale)

Cmq regola bene anche quel braccetto sul fulcro... a riposo non deve tirare e ingrassa leggermente la sfera... ciao e facci sapere.