Discussione: fibratura di rinforzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 14, 14:14   #10 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
Ciao....ieri fatto la mia prima prova di rinforzo con resina epossidica e fibra di vetro su un pezzetto di depron, stamattina ho verificato velocemente e sembra essere riuscita abbastanza bene, asciugata e resistente, ma devo controllare meglio.

La resina è questa

Mi sono rimasti alcuni dubbi...ho cercato di capire le istruzioni per la miscelazione ma non essendo pratico sono andato a memoria di quanto mi ha spiegato un amico, mantenendo la proporzione 1:1, ho fatto quindi 1gr di resina e 1gr di indurente (in realtà 1,1, scappato...) pesato su bilancina elettronica. Ora, chiedo lumi...può sempre valere come regola generale questa proporzione o mi è andata di culo? Il pezzo è rimasto in garage tutta la notte, temperatura attorno ai 18/20 gradi circa, sufficiente per la solidificazione corretta? E poi, il pennello come lo si pulisce dalla resina residua?

Grazie
Roberto
Ho dato un'occhiata alla descrizione della resina che hai usato.....è vero che il tedesco è una lingua ostica ai più, me compreso, però se avessi letto ti saresti accorto:
"Mischungsverhältnis: 100 : 37 Gewichtsteile Harz : Gewichtsteile Härter"
...e pur non conoscendo la lingua non sarebbe stato difficile capire che quella proporzione si riferiva ad un rapporto di miscelazione. Con il traduttore di google si legge: Rapporto di miscelazione: 100: 37 - Parti in resina peso: parti indurente in peso.

Quindi avresti dovuto miscelare 100g di resina con 37g di catalizzatore rispettando le proporzioni nel caso di quantità minori, anche se piccole variazioni di questo rapporto non dovrebbero influire più di tanto. Nel tuo caso hai una miscelazione con un eccesso di indurente e meno quantità di resina, per cui le caratteristiche di resistenza dell'insieme non sarebbero più ottimali.

Per il pennello normalmente si getta, oppure si immerge nella trielina come consiglia Shaller, oppure come facevo io la asciughi con carta da giornale, poi lo lavi ripetutamente con comune alcool, infine va lavato più volte con acqua e sapone ma deve essere perfettamente asciutto prima di riutilizzarlo. In ogni caso il pennello non si riesce a pulire totalmente dalla resina e tende sempre ad indurirsi ad ogni riutilizzo....in definitiva conviene gettarlo!
brigher non è collegato   Rispondi citando