Discussione: incidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 07, 00:46   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.400
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
cè qualche buon uomo che mi spiega brevemente che tipo di incidenza dovrebbe avere un aeromodello con queste caratteristiche?
tipo modello :parkflyer
profilo:non so accetto suggerimenti per un parkflyer galleggione
corda:attorno ai 18 cm

mi rendo conto che le indicazioni sono molto generiche ,ma a me basta una risposta indicativa,abbastanza pressapochistica.....
Vabbè, se ti basta qualche info pressapochistica eccomi quà (ma non rispondo di eventuali, forse sicuri, insuccessi).
Mi auguro solo che la costruzione del modello avvenga meno pressopochisticamente della tua richiesta e della mia risposta....

Il modello con tale corda alare dovrebbe essere relativamente grande, presumo sopra il metro, confermi?
Ipotesi 1: Modello tipo trainer con ala alta a profilo piano convesso: potrebbe andare bene anche una incidenza nulla poichè il profilo genera portanza anche ad incidenza 0. Solitamente si preferisce comunque dare 1-1.5 gradi positivi per aumentare il diedro longitudinale per migliorare la stabilità lungo l'asse di beccheggio. Al limite per ali piccoline dare 1 grado di negativa alle estremità onde evitare lo stallo d'estremità che ti fa avvitare il modello.
ipotesi 2: modello tipo acro con ala a profillo simmetrico supponiamo posta a metà della fusoliera. Solitamente incidenza nulla per avere effetto neutro sia in volo dritto che rovescio. Se pensi che difficilmente farai del rovescio dai 0.5-0.75 gradi di positiva per permettere un volo livellato senza tenere il modello di cabra.
ipotesi 3: modello in depron con ala a tavoletta. incidenza da 0 a 2 gradi, di solito l'ala a atavoletta sopporta bene variazioni anche relativamente grandi di incidenza senza accusare problemi vari. Solo che il volo non sarà mai da vero aereomodello, solitamente è poco penetrante e parecchio frenato...
Di quanto detto sopra valgono inoltre tutte le sfumature tra i vari punti....

Riguardo al profilo, se intendi fare un modello galleggione dovresti andare su un concavo convesso tipo il jedelsky ma oltre che difficiletto da fare risulta poco robusto e crea problemi di resistenza indotta con volo a motore (solitamente devi dare parecchi gradi di ncidenza negativa al motore onde evitare che il modelo faccia un looping ad ogni accellerata).
Ti consiglio il solito clark x o y che pur non essendo il top per caratteristiche è sempre stato un buon compromesso, tanto maggiore quanto minore il peso del modello.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando