Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 14, 16:53   #8 (permalink)  Top
dannybon
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
In totale disaccordo con quanto detto da Dannybon (mai che fossi daccordo con qualcuno ). Se il software di pilotaggio della macchina ti permetti di gestire in contemporanea sia motori BL che stepper, non vedo perchè non usare il materiale che hai già. Solitamente i motori BL ed i relativi azionamenti permettono velocità e coppie molto elevate rispetto agli stepper, quindi perchè buttar via il BL?.
Inoltre anche avere azionamenti separati per ogni singolo asse invece che una singola scheda con 3/4 o 5 uscite per pilotare i vari motori ti permette di separare/sostituire l'elemento malfunzionante. Se la scheda di controllo integrata brucia una delle porte di collegamento ad un motore butti tutta la scheda, se bruci un azionamento, cambi solo quello e vai tranquillo.
Infine, in genere, gli azionamenti separati hanno una migliore qualità di segnale e lavorano a tensioni e correnti più alte di quelle concesse dai controller integrati, quindi i motori hanno velocità e coppia più elevate.
AAAAlt!
Abe io non ho detto di buttare via i bl ne tantomeno ho detto che gli azionamenti separati non vanno bene.
Cavolo anche un bambino sa che gli azionamenti separati sono molto più performanti di una scheda totalmete integrata, e' come un compatto stereo con un impianto hi-fi costruito su misura.......
Volevo solo affermare che chi si accinge per la prima volta a costruire una cnc ,forse sarebbe meglio iniziasse con cose semplici. Le schede cinesi di ora sono un buon entry level a un costo basso. Poi quando uno ha ben chiaro cosa vuole fare e ha già preso padronanza della "situazione" allora li si può sbizzarrire come vuole.
Il mio consiglio è stato dettato dal fatto che dalle foto ho visto azionamenti diversi e motori diversi uno dall'altro e quindi un pò più casinoso da mettere insieme. Immagina quando avrà finito la meccanica e cercherà di mettere in moto i motori, se tutto va liscio bene, ma se un motore di un asse non va? Sara un problema meccanico? Sarà un problema elettrico? E se è un problema elettrico sarà il motore? Sarà l'azionamento?
Ora dopo quanto detto dico in bocca al lupo e buona costruzione.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando