sono d'accordo con Dex, e mi spiego meglio.
In una delle mie barche, dove l'amperaggio e' di circa 150 a manetta, sono costretto..per la salute della lipo (e non sono lipo da pochi soldi con 45C effettivi) a non consumare tutta la capacita' di 5000 ma bensi, lasciarne un buon 1000 di residuo, a prescindere di quanto sia il cutoff (che io non uso vado con il timer...potenze conosciute) infatti al rientro oltre al valore di circa 3,7 a cella, la lipo e' solo tiepida, mentre mi capito, per mio errore, di rientrare con un valore di 3,1 circa e un residuo di 180..200 milliampere...lipo molto (troppo) calda...per fortuna non gonfia.
Sulla barca da recupero invece, di proposito usai i vecchi pacchi economici turnigy fino all'osso di 3 volt x cella, nessun problema...li gli assorbimenti sono ridicoli.
Per quanto mi riguarda,secondo me, i famosi C di scarica...sono da considerare (oltre da vedere se effettivi) a batteria carica.....usando da tanti anni le lipo...ho visto che stranamente questo valore non e' un numero fisso.....ma diciamo per intenderci...una variabile...ovvero quando il pacco e' al 50% e quindi diciamo una capacita ridotta a 2500....come si fa a tenere per buono il conto fatto all'inizio dei 5000x45? pensateci...
n.b. io dei cutoff non mi fido....specialmente se avete celle che cedono sotto amperaggi, ed ogni regolatore....legge a modo suo.
ciao