Sì conosco bene la pericolosità delle lipo, appunto.
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Quoto fradellaq.
Le lipo, normalmente, non hanno integrato nessun circuito che controlli la carica perchè tutto viene gestito dai caricabatterie (quelli seri) che staccano al momento opportuno.
Nel caso si utilizzi un semplice carichino USB (o altro tipo) che alimenta la batteria senza alcun controllo, è necessario utilizzare batterie con applicato il circuito di controllo della carica.
Ad esempio la batteria 1S della mia microcam, viene caricata da un semplice cavetto USB collegato al PC di casa che non ha al suo interno nessun circuito di controllo della carica, pertanto tale incombenza viene svolta tutta all'interno della cam.
Il negoziante forse intendeva che la batteria da lui fornita aveva una maggiore capacità di carica o di scarica (25C), rispetto all'originale ma non è certo il regolatore che ne migliora la qualità.
Se la batteria originale aveva il circuito e se la alimenti con lo stesso carichino, anche la nuova batteria dovrà averlo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
volovia |
Ecco, appunto, allora il negoziante che sapeva che mi serviva per l'X4, doveva sapere che la batteria che insisteva che comprassi perché migliore non aveva il circuito regolatore. Magari poteva anche dirmelo, piffero. Difatti m'è durata 1/10 di quella "originale". Mi si è gonfiata. La metto in freezer, mi si sgonfia, ma poi si rigonfia e comunque durante il volo ha delle "precipitate" che mi precipita pure il quad. Ma questo già dal primo accenno di gonfiore, infatti con un paio di crash mi ero giocato 3 motori e qualche elica.
Quindi non tutte hanno questo circuito. Ok.
Grazie mille!