Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 14, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Le lipo 1S hanno sempre il circuito regolatore di carica?

Ciao. Ho ieri aperto una lipo da 240mah che non si arrestava a carica raggiunga con carichino USB (Hubsan X4, per intenderci), e che si era in quel modo gonfiata.
Ho riscontrato non tanto che il regolatore di carica non funzionava, ma che proprio non c'era, a differenza che in quelle di stock.


Che voi sappiate dovrebbe essere sempre comunque presente? Perché l'ho presa in un negozio di modellismo e il negoziante mi aveva assicurato che tal lipo (25C) offriva prestazioni migliori di quelle di stock (che hanno il regolatore). Mi sono accorto che il carichino lampeggiava quando ormai aveva raggiunto la carica di 4.4 Volt. Nella foto non la vedete molto gonfia perché è stata posta nel congelatore per una mezz'ora e un po' si è sgonfiata, ho letto altrove che in questo modo, si riprenderebbero e perciò voglio fare questo test.
Icone allegate
Le lipo 1S hanno sempre il circuito regolatore di carica?-lipo240mahno.jpg  
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
interessante..

mi iscrivo alla discussione, perchè recentemente ho aperto due piccole lipo 3s, costituite in pratica da celle singole come la tua collegate in serie.

l'intero pacco (formato da 3 celle) non aveva al suo interno nessun circuito..

dovrebbe averlo?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 00:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Mistero..
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Cosa è il circuito regolatore di carica??? Le lipo sono solo batterie e tutta l'elettronica per la ricarica è del caricabatterie, che in particolare per le lipo non deve essere buono, ma ottimo. La tensione massima di fine carica di una cella lipo è 4,2 volt e non 4,4. Attenzione con le lipo rischiate di fare danni anche seri o farvi male. Leggete la discussione dedicata alla ricarica delle lipo e vedetevi su youtube i filmati relativi agli incidenti con le lipo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
lasciando perdere la pericolosità delle lipo, vorrei capire quale/cosa fosse sto componente elettronico all'interno della batteria (quello cui si accenna all'inizio)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
... Le lipo sono solo batterie e tutta l'elettronica per la ricarica è del caricabatterie...
Quoto fradellaq.
Le lipo, normalmente, non hanno integrato nessun circuito che controlli la carica perchè tutto viene gestito dai caricabatterie (quelli seri) che staccano al momento opportuno.

Nel caso si utilizzi un semplice carichino USB (o altro tipo) che alimenta la batteria senza alcun controllo, è necessario utilizzare batterie con applicato il circuito di controllo della carica.
Ad esempio la batteria 1S della mia microcam, viene caricata da un semplice cavetto USB collegato al PC di casa che non ha al suo interno nessun circuito di controllo della carica, pertanto tale incombenza viene svolta tutta all'interno della cam.
Il negoziante forse intendeva che la batteria da lui fornita aveva una maggiore capacità di carica o di scarica (25C), rispetto all'originale ma non è certo il regolatore che ne migliora la qualità.
Se la batteria originale aveva il circuito e se la alimenti con lo stesso carichino, anche la nuova batteria dovrà averlo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 17:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ah,
ecco svelato l'arcano.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Sì conosco bene la pericolosità delle lipo, appunto.

Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Quoto fradellaq.
Le lipo, normalmente, non hanno integrato nessun circuito che controlli la carica perchè tutto viene gestito dai caricabatterie (quelli seri) che staccano al momento opportuno.

Nel caso si utilizzi un semplice carichino USB (o altro tipo) che alimenta la batteria senza alcun controllo, è necessario utilizzare batterie con applicato il circuito di controllo della carica.
Ad esempio la batteria 1S della mia microcam, viene caricata da un semplice cavetto USB collegato al PC di casa che non ha al suo interno nessun circuito di controllo della carica, pertanto tale incombenza viene svolta tutta all'interno della cam.
Il negoziante forse intendeva che la batteria da lui fornita aveva una maggiore capacità di carica o di scarica (25C), rispetto all'originale ma non è certo il regolatore che ne migliora la qualità.
Se la batteria originale aveva il circuito e se la alimenti con lo stesso carichino, anche la nuova batteria dovrà averlo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
volovia
Ecco, appunto, allora il negoziante che sapeva che mi serviva per l'X4, doveva sapere che la batteria che insisteva che comprassi perché migliore non aveva il circuito regolatore. Magari poteva anche dirmelo, piffero. Difatti m'è durata 1/10 di quella "originale". Mi si è gonfiata. La metto in freezer, mi si sgonfia, ma poi si rigonfia e comunque durante il volo ha delle "precipitate" che mi precipita pure il quad. Ma questo già dal primo accenno di gonfiore, infatti con un paio di crash mi ero giocato 3 motori e qualche elica.

Quindi non tutte hanno questo circuito. Ok.
Grazie mille!
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 20:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
volovia, ho visto che sei di Verona, sappi che questa lipo (WKLipo140, 602030) che viene da Bussolengo, non ha il circuito di carica. I cavetti che si vedono nella foto non sono originali in quanto li avevo tagliati (non alla stessa altezza) per accantonarla, poi ho voluto provare a recuperarla quindi l'ho aperta (come vedi è gonfia, ma oggi era sgonfia dopo freezer). Ciao.

Icone allegate
Le lipo 1S hanno sempre il circuito regolatore di carica?-20140616_200116.jpg  
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 23:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Ho anch'io una lipo 1S leggermente gonfia (del mio CB100, priva del circuito di controllo) e non è più utilizzabile, l'eli si alza per 30 secondi e poi cala di brutto. Ho provato col frigo, caricarla, storarla, ricaricarla, ma nulla da fare, è da buttare!
Ovviamente, tutte operazioni fatte con un caricabatterie serio, ma i miracoli...

P.S.:
Ho visto il tuo video in firma... Corte Molon, vero? Ogni tanto ci vado anch'io.

Ciao
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
circuito proteggi lipo (sovra e sotto carica) merengue Circuiti Elettronici 4 20 marzo 11 11:46
aiuto circuito elettrico pacco batterie lifepo4 sempre in carica x motore a scoppio simone749 Batterie e Caricabatterie 5 27 gennaio 10 00:15
circuito carica lipo flight Circuiti Elettronici 14 22 luglio 05 16:05
Informazioni: circuito carica lipo erupter Circuiti Elettronici 4 07 marzo 05 18:48
circuito stampato carica lipo gigit Circuiti Elettronici 34 25 ottobre 04 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002