Discussione: Opentx & Companion
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 14, 20:23   #835 (permalink)  Top
QuercusPetraea
User

L'avatar di QuercusPetraea

Data registr.: 29-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio

Come programmatore utilizzo l'USBAsp, lo utilizzo da molto tempo senza alcun tipo di problema. Considera che prima della programmazione del nuovo firmware l'ho utilizzato per leggere la eeprom dalla radio e farci una copia di backup. Poi ho programmato il nuovo firmware e lì non mi ha dato nessun tipo di errore almeno sul PC, solo dopo che ho formattato la EEprom e stavo per rimettere la copia di backup, non è andato più, dandomi quel messaggio che ho postato prima.
Ho anche provato a utilizzare il companion che avevo installato sul portatile, credo una versione 1.51, ma da sempre lo stesso errore.
Non riesco proprio a capire il perché di tutto questo, potrei provare un'altro programmatore che ha un mio amico e vedere se la colpa e da imputare ed esso oppure no.

Non so cosa fare....

Ciao
Nicus
Per il warning relativo al set sck period non ti devi preoccupare; la maggior parte dei programmatori USBasp generano quel warning per un problema di firmware del programmatore stesso.
L'errore che segue indica genericamente che avrdude non è in grado di leggere la firma della MCU e questo è un problema. Partendo dalla situazione meno sfortunata può essere:
1. Il tuo programmatore ha tirato le cuoia; bisogna provare con un'altro e verificare.
2. Per qualche strana ragione si è cancellata la firma della MCU; prova, come ti è stato suggerito, ad inserire l'opzione -F che ignora il check della firma forzando la scrittura. Per inserire l'opzione devi fare un copia/incolla in una finestra DOS, o ridigitare il comando come appare nella finestra di OpenTx, ed aggiungere l'opzione -F prima dell'opzione -U ecc. Potrebbe funzionare o meno; vedi punto successivo
3. La MCU si è brickata come un mattoncino inerte e ti ha chiuso fuori dalla porta

Ti auguro che sia la prima opzione che ti crea il problema.
Se interessa il manuale di avrdude lo trovi qui.