Olà...
Mi è arrivato il dinamometro/bilancia... quindi do corrente e ho l'impressione che il banchetto lavori male ( troppo corta la distanza degli assi delle ruotine rispetto al braccio di leva; del resto, era materiale di recupero

), leggo comunque 1,5Kg di spinta a 43A.
Poi ( evviva!

), decido di togliere l'ogiva e mettere un'albero da 5mm - corto - adattando un mozzo per ventole da 90 con diametro 8 e foro da 5mm.
Assemblo il tutto, provo e... ancora un po' mi brucio anche le scarpe!
Si, insomma... il motore scotta abbondantemente - il regolatore idem - e la ventola vibra alla grande ( non posso andare oltre il 70% del gas )
Apro il motore e trovo un piccolo trucciolo di alluminio semi fuso e incastrato tra i magneti; evviva ancora! ( gli avvolgimenti sembrano ok e non puzzano di gremo, speriamo in bene ).
Babbucce! Mai accaduta una cosa del genere... sto sempre molto attento alla pulizia del motore; senza contare, che negli scaler usavo gli outrunner nella fanga e non mai successo nulla... mah!
Rifaccio un banchetto più efficiente:
...cerco di bilanciare meglio la ventola ma c'è poco da fare, vibra e basta ( motore e rego freddi - ovviamente ).
Inoltre, risulta essere quasi 3mm più staccata dai raddrizzatori di flusso del supporto rispetto a prima - e non va bene.
Ciò detto - al di là di tutto - ho deciso di tenere l'albero da 5mm e ordinare il supporto ventola optional ( non l'avevo visto al momento del primo ordine ), e poi riproverò.
Adaptateur 5mm Turbine Changesun 70mm 10 & 12 pales - TURBINES RC
Ci aggiorniamo!
P.S. Un 42x45 outrunner Eli ha una buona coppia, quindi pensavo di risparmiare qualche ampere e guadagnare qualche giro... Ma in effetti - come giustamente dice vasi - 1600 giri Volt sono davvero un po' pochini per una 70.