Discussione: come imparare il 3d?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 07, 14:13   #7 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
una parola andrebbe spesa sul COME ci si allena... sia al sim che sul campo. In particolare al simulatore, se ci si limita a fare le solite manovrine, andare "a braccio" e in modo frammentario, il sim diventa niente più che il "giochetto" di cui parla toio, buono per passare il tempo. Se lo si vuole usare come uno strumento per imparare 3d, bisogna cambiare registro. Innanzitutto serve avere dei "riferimenti": guardare e riguardare i tanti video dei campioni che si trovano su internet. Poi "spezzarli" mentalmente figura per figura, e capire come si esegue ognuna di esse (...entrata in figura, posizione degli stick, uscita, ecc). Quindi imparare una figura alla volta e incapponirsi su quella finchè non la si impara bene. Quando il proprio "repertorio" inizia a crescere, si può iniziare con fare un programma minimale, tipo 3-4 figure, cercando di raccordarle una all'altra in maniera armoniosa. Nel frattempo, si può cercare di farsi uno "stile" proprio, che può essere esplosivo e veloce oppure plastico e dolce, oppure un misto.. mentre le figure che si studiano e si imparano sono sempre di più e sempre più complesse, si può magari iniziare a pensare di andare su una base musicale, ecc. e ricominciare il ciclo, che via via diventa sempre più complesso. Dopo che impareremo 3 o 4 programmi "minimali" potremmo fonderli insieme formando un programma più grosso. Ci vuole pazienza e spirito di autocritica, perchè bisogna capire dove e perchè si sbaglia e fare e rifare proprio quelle figure che ci vengono peggio, e farle diventare quelle che vengono meglio, inoltre non bisogna procedere con la fretta di "chiudere" una serie di figure fatte male, ma fermarsi su ognuna e farla bene. Guardare, imparare, volare, rivolare e ricominciare da capo...
merengue non è collegato   Rispondi citando