Discussione: Dietro alla Sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 07, 13:43   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Finalmente un discorso ben impostato ed esposto con calma,un discorso su cui possiamo discutere.
Inutile parlare di distinzione tra giocattoli,aeromodelli,aerodine ( bella parola questa che riempie la bocca e spiazza la maggior parte dei praticanti ).
Mi pare che esista una legge o normativa o...una cosa che,comunque la vogliate definire,obbliga i produttori o i rivenditori ad applicare sui contenitori la dicitura ........."attenzione,non è un giocattolo,non adatto al di sotto di.......tot...........anni".
Al di sopra ed al di sotto di un certo peso,se guidati da radio di una certa potenza di uscita,min-max, e guidati a vista sono modelli.
Non vi scannate sui numeri,non ha senso qui.
Detto questo,mentre sottoscrivo molto di quanto dice il mio editore,non posso non rilevare qualche contraddizione nel suo discorso.
Vero che le norme non devono essere repressive,vero che è meglio prevenire, vero è che qualche paletto ci vuole anche se dà fastidio.
Uno straccio di regolamento esiste in tutti i paesi di estrazione occidentale,perchè da noi dovrebbe servire solo alle assicurazioni e non ad aumentare la sicurezza.
Se esiste una normativa edita dall'Ae.C. d'Italia di cui pochissimi conoscono l'esistenza ( di questo dobbiamo ringraziare l'Ae.C. e chi gestiva il modellismo al suo interno e vi ricordo quanto costava essere iscritti agli Ae.C.locali per avere poco e niente in cambio) la nuova normativa FIAM dovrebbe avere la stessa valenza legale non di più o di meno.
Se poi i Gruppi FIAM intendono applicarla al loro interno tanto meglio,quelli fuori possono fare come vogliono,come stanno facendo ora.
Detto questo,sarà meglio che torni a lavorare sui modelli,la stagione si avvicina e da queste chiacchere non esce mai niente.
Uno scoraggiato

Beppe
Intanto non fare oltraggio alla tua intelligenza, alla mia e a quella degli altri facendomi le pulci sulla questione della creazione della Fiam. "Creare" è prerogativa divina, per chi ci crede. Per tutti gli altri, a negarne la possibilità interviene il 2° principio della termodinamica che non devo certo spiegare a te. Quando riporto testualmente certe espressioni, è solo per sottolinearne il carattere "psichiatrico", da strisciante delirio d'onnipotenza, che lascia presagire che anche nei normali rapporti quotidiani l'individuo si comporti ed interagisca con gli altri secondo questa visione onnipotenziale di sé stesso, con tutte le conseguenze del caso. Perdonami Beppe, ma non c'è nulla di più frustrante del dover spiegare le barzellette. Non me lo far fare più!

Quanto alle contraddizoni nel mio discorso, sicuramente ce ne saranno. Di persone perfettamente coerenti non ne ho mai conosciute e in questo senso avrei da fare anche delle osservazioni su Dio... intendo quello vero, non quello "Made in Quarto Oggiaro". Una normativa di sicurezza c'è già, come ho spiegato a suo tempo su Modellismo, ed è reperibile anche sul sito Fiam (a meno che non l'abbiano levata di recente). Se mi vuoi dire che ha bisogno di una rinfrescata siamo perfettamente d'accordo, ma non accetto che si vada a normare in maniera puntuale ed estremamente restrittiva ogni minima cosa, perché quello non servirebbe a diminuire di una briciola il rischio d'incidenti mentre servirebbe molto a chi vuole usare tali norme come strumento di potere per dire "tu sì, tu no" e a chi vuol cavillare su questo e su quello per tutelare i propri interessi. Torniamo a lavorare sui modelli e speriamo in bene. Speriamo soprattutto che non venga mai il giorno in cui dovessi essere costretto a pronunciare una frase che odio: "io ve l'avevo detto!"

Cesare